Ormone dell’amore: queste persone ne producono meno

CoverMedia

19.10.2020 - 16:10

Couple not speaking after disagreement in bed When: 18 Feb 2014 Credit: F. Cirou / PhotoAlto / Cover Images
Source: F. Cirou / PhotoAlto / Cover Ima

Se i nostri genitori sono divorziati potremmo avere problemi a legarci emotivamente nella vita adulta.

Le persone cresciute con genitori separati o divorziati hanno un livello ormonale diverso rispetto a chi ha vissuto sotto lo stesso tetto con mamma e papà.

Secondo i ricercatori della Baylor University in Texas, USA, questi individui producono meno ossitocina, nota anche come «ormone dell’amore», visto che viene rilasciato durante esperienze che uniscono emotivamente come il sesso, il parto o anche semplici gesti affettuosi come gli abbracci.

L’ossitocina ha un ruolo importante per il benessere emotivo di tutti noi, sin dalla nostra infanzia, ma la sua produzione potrebbe essere compromessa (a vita) da un trauma come il divorzio dei nostri genitori.

Dall’analisi di 100 persone di un'età compresa tra i 18 e i 62 anni, risulta che circa un terzo dei partecipanti aveva/aveva avuto genitori separati. L’età media dei figli al momento dell’evento era di 9 anni.

Durante l’esperimento, i ricercatori hanno chiesto ai volontari di bere una bottiglia d’acqua, poi di rispondere a delle domande sui loro genitori e coetanei durante gli anni dell’infanzia, sulle attuali relazioni sentimentali, amicizie, livello di autostima, agio/disagio con il contatto fisico, bisogno di approvazione e livello di affettuosità nei rapporti.

Per misurare i livelli di ossitocina, poi, i ricercatori hanno effettuato le analisi dei campioni di urina di tutti i partecipanti.

«Ciò che abbiamo scoperto è che il livello di ossitocina era sostanzialmente più basso nelle persone che avevano vissuto il divorzio dei genitori, rispetto a chi non aveva mai fatto questa esperienza», ha dichiarato Maria Boccia, leader dello studio. «Questi risultati indicano che i livelli di ossitocina sono influenzati negativamente dalla separazione dei genitori e possono essere legati ad altri effetti già documentati nelle persone che hanno vissuto il divorzio dei genitori».

Tornare alla home page

CoverMedia