Lifestyle Oscar de la Renta: design che si evolve col tempo

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1.12.2017 - 14:11

(Cover) - IT Fashion - Laura Kim e Fernando Garcia vogliono evolvere l’offerta di Oscar de la Renta.

I due designer sono diventati direttori creativi dell’etichetta parigina nel 2016, in seguito all’uscita di Peter Copping, entrato nella maison poco prima della scomparsa del fondatore avvenuta nell'ottobre 2014.

Al debutto della loro prima collezione presso la new York fashion Week, il duo creativo ha raccolto il favore di critica e pubblico, ma nonostante le risposte positive Kim e Garcia vogliono procedere «coi piedi di piombo».

«Sappiamo che Oscar vorrebbe evolvere la maison», ha dichiarato Garcia a W magazine.

«Ma non puoi farlo in una stagione. Non si può alienare la clientela, che è vasta. Piuttosto, è una questione di creare piccoli aggiustamenti col tempo».

D'accordo con il suo partner di affari, con il quale lavora anche presso il marchio Monse, Kim ha aggiunto: «Ad Oscar non è mai piaciuto lo sfarzo. È divertente, no? I suoi clienti erano un po’ esibizionisti, ma lui ripeteva: “Voglio creare un abito nero e senza fronzoli”. Amava la semplicità e adesso è stato premiato».

Nata in una famiglia di architetti, la Kim predilige elementi di design minimali, in perfetta simbiosi con l’amministratore delegato del marchio Alex Bolen: sposato con la figliastra di de la Renta, Eliza.

«Un giorno stavo dicendo a Kim: “Oscar amava i bottoni piuttosto grandi, potremmo inserirli nella collezione…”, e lei mi ha risposto, “Ne ho giusto un paio”, ed è tornata con dei favolosi bottoni creati a mano che rivaleggiano quelli d’epoca. Questi ragazzi sanno davvero il fatto loro», ha dichiarato il businessman.

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