Lifestyle Papà più «vecchi», figli più intelligenti

CoverMedia

1.12.2017 - 12:45

(Cover) - IT Fitness & Wellbeing - Buone notizie per gli uomini over 40 che stanno per diventare papà: i vostri figli saranno più intelligenti. Lo dicono gli scienziati dell’università King's College London, nella capitale inglese, che hanno preso come campione 15mila bambini gemelli, e creato un sistema di misura delle loro facoltà cerebrali all’età di 12 anni.

Tantissime coppie ora scelgono di mettere su famiglia più tardi rispetto agli scorsi decenni, e i motivi sono vari, dalle scelte legate alla carriera e all’universo professionale alla mancanza di stabilità economica, o semplicemente tantissimi ragazzi non pensano ai figli perché non hanno ancora trovato la compagna giusta. Qualsiasi motivo sia alla base della questione, si tratta di un «trend» sempre più popolare, abbracciato da tantissime superstar tra cui il 56enne divo del cinema George Clooney e il rapper JAY-Z, recentemente diventato papà per la seconda volta a 47 anni.

Secondo gli scienziati un buon livello di intelligenza, associato ad un miglior rendimento scolastico, viene ereditato dai papà che, a loro volta, hanno scelto di dedicare più tempo all’educazione e posticipare i programmi di vita legati alla famiglia e alla prole.

Passati studi effettuati presso la Beth Israel Deaconess Medical Center di Boston, USA, rivelano anche che gli uomini tra i 40 e i 50 anni sono la categoria con un tasso di paternità inferiore a quelli di un decennio più giovane. Per gli uomini dai 40 ai 42 anni la percentuale è del 46%, mentre tra i 30 e i 35 il tasso raggiunge il suo picco al 73%.

Cover Media

Tornare alla home page