Lifestyle Pasti delle feste: fino a 2000 calorie

CoverMedia

29.12.2017 - 16:14

Covermedia

I pranzi e le cene del periodo natalizio equivalgono all’intero apporto calorico giornaliero raccomandato per le donne.

La maggior parte di noi sa che, dopo le grandi abbuffate del periodo di festa, dovrà sforzarsi di rimettersi in riga nell’ambito dell’alimentazione e del fitness. Secondo una nuova ricerca commissionata dalla Discount Supplements, sito di vendita di prodotti per la salute e per il fitness, la cena di Natale corrisponde in media all’intero apporto calorico giornaliero raccomandato per le donne e quasi all’80% di quello raccomandato per gli uomini.

Per esempio, mangiare cioccolato a colazione e uscire per un drink ogni sera diventa un’abitudine più frequente, che sommata ai pasti abbondanti dei giorni di festa può arrivare a farci assumere circa 1992kcal in un solo giorno.

Secondo i ricercatori, per smaltire le calorie di una tipica cena di Natale – dessert incluso – una donna dovrebbe correre per due ore e mezzo, coprendo circa 30 chilometri sul tapis roulant ad un passo sostenuto.

Il rischio per la salute di chi consuma tanto cibo e alcol, senza fare esercizi e con un maggiore livello di sedentarietà in inverno, può essere molto alto. Secondo l’associazione British Heart Foundation, solo in Gran Bretagna le persone accumulano 123 milioni di chilogrammi entro la fine dell’anno (l’equivalente in peso di 9,874 autobus a due piani!), aumentando enormemente le probabilità di sviluppare il diabete o una malattia cardiovascolare.

«Le persone devono comprendere il livello di rischio che corrono per la loro salute e il loro benessere», spiega Jon Hawkins, personal trainer e consulente di Discount Supplements. «Troppo alcol, troppi grassi e una scarsa attività fisica, soprattutto per coloro che fanno un lavoro d’ufficio, può causare problemi di salute a lungo termine. Nel periodo natalizio le nostre abitudini alimentari tendono a cambiare, e tanti di noi usano il Natale come scusa che si può esagerare con il cibo e con le bevande».

Per contrastare il problema, l’esperto consiglia di indossare più frequentemente le scarpe da tennis. Una classe di zumba, cardio box, hip-hop, salsa e spinning ci consentono di bruciare circa 600 calorie all’ora.

Tornare alla home page