Digitale & LifestylePaura degli aghi? Ci pensa la realtà virtuale
CoverMedia
26.6.2018 - 16:11
Secondo un nuovo studio è possibile allentare l’ansia riguardo a vaccini e iniezioni con un gadget portatile.
La paura degli aghi è molto diffusa, soprattutto tra i bambini, ma anche nel mondo degli adulti. Per fortuna, grazie ad un accessorio per la visione di una realtà in 3D, è possibile alleviare i sintomi di questa fobia e tranquillizzare i pazienti prima di un’iniezione o di un vaccino.
La scoperta è stata fatta dal pediatra Chad Rudnick, della Florida Atlantic University's Charles E. Schmidt College of Medicine, USA, a seguito della visita di un bimbo di 8 anni, a cui doveva «pungere» il braccio.
Sorprendentemente, il piccolo non ha battuto ciglio durante l’iniezione, distratto da una maschera 3D indossata sugli occhi.
«È in quel momento che ho avuto come un lampo di genio», ricorda dottor Rudnick. «Mi sono subito chiesto se si fosse trattato di un avvenimento isolato, o se avesse potuto funzionare anche in altri casi».
Già passati studi dimostrano che l’attenzione umana è assai limitata, e per questo può essere «ingannata» e distratta al fine per abbassare la percezione degli stimoli del dolore.
Il team del dottor Rudnick ha preso come campione un gruppo di 17enni, dimostrando una riduzione della paura e del dolore (previsto e reale) di un sorprendente 94.1%.
Nel suo esperimento, i ragazzi avevano a disposizione un apparecchio per la visione di una realtà virtuale, dove potevano scegliere tra una corsa sulle montagne russe, un giro in elicottero o un viaggio in mongolfiera.
Una percentuale altissima di ragazzi ha inoltre affermato di voler ricorrere allo stesso metodo anche in futuro.
«Spero che questa tecnica di distrazione raggiunga anche altre cliniche pediatriche, perché qualsiasi metodo che aumenti la percentuale di bambini vaccinati in tempo e come da programma è cruciale nell’ambito della sanità pediatrica», ha aggiunto Rudnick. «Con tutti i bambini che piangono, scalciano e si dimenano nella sala del dottore pur di evitare le punture, vale la pena studiare i benefici dell’impiego della realtà virtuale. In più, questo metodo può potenzialmente ridurre la mortalità a causa delle malattie prevenibili con i vaccini previsti per i bambini».
La ricerca, la prima effettuata su un gadget per la realtà 3D in ambito pediatrico, è stata pubblicata nella rivista scientifica Pain Management.
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona