Cinque consigli Ecco come sconfiggere la paura della domenica sera

Covermedia

27.3.2023 - 16:00

Per molte persone la giornata che precede il rientro in ufficio è drammatica: dall’insonnia alla depressione passando per una forte ansia.

27.3.2023 - 16:00

Provate sentimenti di ansia o paura ogni domenica sera?

Ebbene, non siete i soli: molte persone riferiscono di faticare a dormire, di sentirsi giù di morale o di essere preoccupate per la lista delle cose da fare prima di iniziare la settimana lavorativa.

Ma c'è qualcosa che si può fare per combattere la cosiddetta «paura della domenica»? Penny Mallory, autrice e autorità di spicco nel campo della salute mentale, ha offerto alcuni consigli utili.

Considerare una sfida come un'opportunità

È molto importante cercare di vedere le sfide come un'opportunità per imparare qualcosa di nuovo.

«Se le cose non vanno come vorrei, cerco di ricordare che c'è sempre qualcosa da imparare da qualsiasi cosa accada. Imparare da ogni esperienza, anche dal cuore, è importantissimo», ha detto.

«Per esempio, nei rally si dice che se non ti schianti non ti stai impegnando abbastanza. A volte è necessario «schiantarsi» per trovare il proprio limite e scoprire cosa è possibile fare. Quindi, la domenica sera, invece di sentirvi ansiosi per la settimana che vi aspetta, cercate di pensare positivamente alle opportunità che vi si presentano».

Uscire dalla propria zona di comfort

Giocare sul sicuro e rifiutarsi di uscire dalla propria zona di comfort può essere una ricetta per il fallimento.

«I campioni imparano ad aprire la mente alle possibilità, a gestire il rischio e a sfruttarlo a proprio vantaggio», osserva Penny. «Uscire dalla propria zona di comfort non comporta alcuna perdita; si avrà successo o si imparerà da esso, ed entrambe le cose sono grandi vittorie».

Fare una doccia fredda

Può sembrare estremo, ma fare una doccia ghiacciata ogni giorno offre sorprendenti benefici fisici e mentali sul modo di pensare e di comportarsi.

«È la prima cosa che faccio ogni mattina ed è un esercizio pensato per esercitarsi a tollerare il disagio, il che aiuta a costruire la disciplina, la resilienza, l'impegno e la determinazione, e col tempo contribuirà a migliorare la vostra mente. Facendo qualcosa che ci mette a disagio, stiamo costruendo disciplina, concentrazione e resilienza».

Utilizzare la visualizzazione

La visualizzazione è un modo potente per riacquistare il controllo delle situazioni.

«Se la domenica cominciate a sentirvi ansiosi, iniziate a visualizzare come potrebbero andare le cose se tutto andasse per il verso giusto nella settimana a venire. Cercate di creare un'immagine di ciò che desiderate e mettete da parte le cose che non potete controllare e concentratevi su quelle che potete. Questo aiuta davvero a sentirsi padroni della settimana che ci aspetta e della vita in generale, e a non essere solo un passeggero».

Non crogiolarsi

La resilienza riguarda la nostra capacità di adattarci, di riprenderci rapidamente e di rimbalzare quando le cose non vanno come previsto o sperato.

«Le persone resilienti non si crogiolano e non si soffermano sui fallimenti. Invece di crogiolarsi per tutto il fine settimana su ciò che è successo la settimana scorsa, cercano di adattarsi, di riprendersi e di iniziare a pianificare la settimana successiva», ha aggiunto Penny.

Covermedia