Digitale & LifestylePazienti dopo il cancro: fumano e bevono di più
CoverMedia
5.12.2018 - 16:10
Secondo una nuova statistica, le persone che hanno superato la malattia tendono ad indulgere nei vizi meno sani.
Dopo aver sconfitto un tumore, tanti individui non si separano dalle cattive abitudini come il fumo e l’alcol. Si tratta di un dato curioso, riportato dai ricercatori della Virginia Tech Carilion Research Institute in Virginia, e dal team del Roswell Park Comprehensive Cancer Center di New York, USA.
Secondo i risultati ottenuti dagli scienziati americani, i pazienti in fase di recupero inoltrato dopo un carcinoma tendono a bere e fumare di più, mentre quelli nelle fasi iniziali del recupero tendono anche ad essere meno attivi fisicamente, a mangiare meno verdure e sottoporsi a meno analisi per conoscere il loro livello di salute generale.
Lo studio ha coinvolto 1.000 partecipanti, diagnosticati con diversi tipi di carcinomi in diversi momenti e stadi della malattia. In generale, i pazienti che avevano ricevuto la diagnosi più recente, erano quelli che intraprendevano abitudini meno salutari, per esempio usare i lettini per l’abbronzatura con le lampade nei centri di bellezza. Secondo gli scienziati, alla base di queste scelte non salutari vi sarebbe una «svalutazione» del futuro.
«Ci sono numerosi e particolari fattori che entrano in gioco nella vita delle persone che hanno il cancro: per esempio la fase della malattia, l’andamento del trattamento, gli anni che sono passati dalla prima diagnosi», ha spiegato il dottor Warren Bickel, leader dello studio e professore presso la VTCRI. «Abbiamo osservato che gli individui più vicini alla diagnosi originale tendono maggiormente a svalutare il futuro».
La dottoressa Christine Sheffer, collaboratrice del dottor Bickel, ha aggiunto: «Tra i pazienti che hanno sconfitto la malattia, i comportamenti legati ad uno stile di vita salutare sono associati agli esiti finali positivi del tumore e ad una migliore qualità della vita. Tuttavia, le diagnosi possono causare al paziente di sentire una forte incertezza rispetto al futuro, e ciò contribuisce ad una svalutazione dell’impatto positivo di azioni come smettere di fumare, mangiare meglio o fare attività fisica».
Grazie all’identificazione di questo legame, i ricercatori sperano di poter migliorare le strategie terapeutiche volte ad eliminare queste cattive abitudini.
«Prendiamo un paziente con il cancro: bere, fumare o fare le lampade non gli fa bene. Il loro dottore potrebbe identificare questo genere di comportamento nel paziente e fornirgli un sostegno diverso, che va oltre il semplice monitoraggio clinico».
La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica Cancer.
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona