Pelle: come prevenire i segni del tempo

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19.6.2020 - 08:31

Portrait of woman looking at her mirror image in the bathroom When: 04 Jul 2017 Credit: Roman Märzinger/Westend61/Cover Images
Source: Roman Märzinger/Westend61/Cover

La dottoressa Nitasha Buldeo condivide le sue dritte anti-age.

Restare giovani il più a lungo possibile è il sogno di tutti, ma in realtà pochi sono disposti a rallentare il naturale processo di invecchiamento con uno stile di vita sano e regolare: cibo salutare, attività fisica, niente fast food e no al fumo, oltre che applicare ogni giorno la crema solare. Sono questi fattori che incidono direttamente sulla salute e sull’età della nostra pelle. La dottoressa Nitasha Buldeo, fondatrice di Organic Apoteke, ci rivela i suoi segreti di bellezza anti-age.

1.Bere tanta acqua

Nel momento stesso in cui avvertiamo la sete, la nostra pelle sta soffrendo. E a lungo andare questo stato può trasformarsi in una condizione permanente di pelle secca, screpolata, e conseguentemente di formazione delle rughe.

2.Cibi che contengono antiossidanti

Mangiamo tanta frutta, in particolare bacche come mirtilli, una preziosa fonte di vitamina C, potentissima contro l’invecchiamento della pelle. Consumiamo regolarmente anche spinaci, frutta secca, semi, cioccolato fondente e tè verde. Preferiamo sempre il cibo biologico, che non è stato coltivato con l’impiego di tossine e pesticidi.

3.Raggi del sole

Limitiamo l’esposizione al sole perché i raggi UV sono tra le principali cause di invecchiamento della pelle. Oltre ad un buon fattore solare usiamo anche gli occhiali da sole per proteggere la vista.

4.Prodotti e cosmetici

Tante formule per la pelle contengono ingredienti irritanti, chimici. Scegliamo prodotti naturali come quelli di Organic Apoteke.

5.Prodotti per la pulizia della casa

È importante che limitiamo l’uso a sostanze chimiche durante le pulizie di casa. Scegliamo rimedi naturali come l’aceto ed evitiamo detergenti o spray eccessivamente aggressivi.

6.Vitamina C

Un’esposizione regolare della pelle a questa vitamina può condurre ad una produzione di collagene di ben 8 volte superiore. Un'alimentazione ricca di vitamina C dona una pelle con meno rughe.

7.Zuccheri e grassi

Evitiamo gli zuccheri, le fritture e i cibi grassi, causa di infiammazione e crescita di microbi che danneggiano il collagene e l’elastina (proteine del tessuto connettivo che contribuiscono al nostro look giovanile).

8.Dormire bene e abbastanza

Un sonno regolare non solo ci energizza, ma ci ringiovanisce e ripara la pelle, e tutto mentre dormiamo! Cerchiamo di intraprendere una routine regolare per agevolare il sonno la notte.

9.Esercizi

L’attività fisica stimola la pelle e ci mantiene giovani (oltre che in forma!). Il nostro organismo rilascia tossine attraverso la sudorazione, processo che porta ad una pelle più tonica e sana.

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