Routine di bellezzaPelle del viso: idratiamo senza siliconi
CoverMedia
14.5.2019 - 08:31
Prima di investire in un nuovo siero controlliamo che non contenga ingredienti nocivi.
La nostra routine non può prescindere da alcuni must come il detergente, il tonico, la crema idratante e l’acqua micellare. Ma negli ultimi anni sono sempre di più le donne che ricorrono al siero per una routine ancora più completa.
Di norma, il suo posto è prima della crema idratante, di modo che la pelle riceva un’idratazione ancora più intensa con l’ultimo step. I sieri sono composti da molecole formate da grandi particelle, che idratano la pelle al livello della superficie. La maggior parte dei sieri sono a base d’acqua, dunque le loro particelle sono abbastanza piccole da penetrare all’interno della pelle.
Il siero dovrebbe essere sempre accostato ad un prodotto idratante, perché la combinazione di piccole e grandi molecole assicura alla pelle di essere idratata sia dentro che fuori.
Tuttavia, il volume di sostanze come i siliconi, spesso contenuti nei sieri, può influenzare drasticamente la qualità del prodotto. Ciò significa che aggiungere un siero, a volte, può fare più male che bene alla nostra pelle. Questo avviene perché le molecole dei siliconi sono tipicamente più grandi di quelle che si trovano in un siero, e non possono penetrare negli strati più superficiali della pelle: di conseguenza tendono ad accumularsi in cima. In combinazione con una crema idratante, questo può diventare rapidamente dannoso.
Per fortuna, la varietà di brand che offrono sieri senza siliconi è assai ampia nel market. Facciamo dunque attenzione a ciò che acquistiamo.
In cima alla nostra lista c'è DAYTOX con il suo siero Natural Hydrating Hyaluronic Facial Serum, un trattamento leggero, perfetto per idratare con aloe vera e broccoli. È vegano e delicatissimo per la pelle come per il Pianeta.
Un altro ottimo prodotto è il siero di Bee Good Youth Enhancing Hydrate, Smooth & Prime Serum, un prodotto super concentrato per combattere i segni dell’età, ridurre la visibilità delle rughe e delle linee di espressione, idratare e levigare il tono della pelle. Contiene peptidi che stimolano il collagene e un estratto di larice per trattenere l’idratazione, ideale dunque per la routine del mattino.
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona