Digitale & LifestylePer la cura di corpo e mente: bellezza ayurvedica
CoverMedia
31.8.2020 - 08:31
Tutto quello che dobbiamo sapere su questa straordinaria «medicina» proveniente dall’India.
Prediamoci cura di corpo e mente con una medicina senza farmaci: quella ayurvedica. Ce ne parla la dottoressa Nitasha Buldeo, fondatrice del brand super naturale Organic Apoteke.
«L’Ayurveda coinvolge la medicina naturale e plant-based, gli esercizi, i massaggi terapeutici, l’alimentazione, e un cambiamento dello stile di vita per portare equilibrio al corpo e renderci migliori», dice l’esperta. «I benefici dell’ayurveda sono particolarmente ampi: si riduce lo stress psicologico, l’infiammazione, migliora la gestione dei sintomi associati alle malattie e ai disturbi, migliora la qualità del sonno, e anche la pelle diventa più bella e luminosa».
Più salute, dunque, per il corpo e per la mente partendo dall’interno, ma restando sempre in armonia con l’energia proveniente dall’esterno.
«I cinque elementi di etere, aria, fuoco, acqua e terra compongono tutto ciò che ci circonda», continua la specialista. «L’Ayurveda raggruppa questi 5 elementi in 3 tipi di energia e principi di base, che sono presenti in tutto e in tutti. Le parole per descrivere questi gruppi sono in sanscrito: Vata, Pitta e Kapha».
Come spiega la dottoressa, quando uno di questi principi si trova fuori posto, si perde l’equilibrio.
«Il nostro corpo smette di funzionare correttamente. A seconda di quale principio è sbilanciato si pensa ad un trattamento specifico per riallineare».
Per la nostra pelle proviamo l’Active Face Cleanse Gel del brand Organic Apoteke, un detergente gel dagli ingredienti attivi con estratti di papaya e ananas, ideale per pelli grassi e tendenti alle impurità. Oppure il siero Rasayana Rejuvenating Serum, descritto come «6 sieri in un'unica bottiglia».
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona