Digitale & LifestylePiedi sani: 5 «promesse» per la stagione dei sandali
CoverMedia
8.7.2019 - 08:32
Illuminiamo la pelle di queste preziose parti del corpo e permettiamo loro di respirare.
Per tutto l’inverno sono stati rinchiusi dentro alle scarpe e agli stivali pesanti, ma con l’estate è finalmente arrivato il momento di infilare i piedi nei nostri amati sandali.
Ecco come evitare e rimediare a problemi e fastidi come pelle dura, calli e disidratazione nelle parti normalmente più trascurate, come i talloni.
1.Idratazione
«Mantenere la pelle ben idratata con un applicazione quotidiana di crema è un’abitudine fantastica», assicura l’esperta podologa Emma Supple a Cover Media. «Meglio farlo con una lozione per i piedi a base di urea, come la Flexitol Heel Balm. Il motivo? La nostra pelle è una cosa meravigliosa e quando è ben nutrita, può risolvere da sola i suoi problemi. Se è danneggiata, infetta o sotto pressione, nelle aree interessate avvertiremo dolore, che può essere sotto forma di calli o bolle. Se invece è sempre ben idratata, noteremo la differenza».
2.Intanto, rimuoviamo lo smalto vecchio. Un colore fresco, appena applicato, può fare tanto per l’aspetto dei nostri piedi, dunque assicuriamoci di non lasciare mai lo smalto troppo a lungo, altrimenti danneggeremo le unghie. Tra una applicazione e l’altra diamo loro una piccola pausa, così potranno respirare.
3.Esfoliare è un altro step cruciale per la cura e la bellezza dei nostri piedi, soprattutto se indossiamo i sandali ogni giorno. Iniziamo una buona routine di scrub quotidiana, usando sempre acqua e sapone per pulirli bene prima di andare a dormire.
«Questo riduce il rischio di infezioni, che vengono facilmente contratte nel caso in cui calziamo sempre scarpe aperte», continua la pro.
4.Anche gli esercizi e lo stretching per i piedi sono importantissimi.
«Manteniamoli forti facendo esercizi per rafforzare gli archi: pieghiamo gli archi mantenendo per 20 secondi in tensione, poi rilassiamo, e ripetiamo per circa 20 volte. Prima un piede, poi l’altro. Lo fanno i ballerini ed è uno dei loro segreti per avere piedi forti! Il resto della muscolatura del piede viene dalla gamba, dunque dobbiamo fare sempre tanto esercizio e stretching anche in questa parte del corpo. Camminare è il modo più semplice di farlo».
5.Infine, le calzature. Devono essere rigorosamente comode, dunque prediligiamo sempre il comfort al trendy.
«Indossiamo solette nelle scarpe che non sostengono bene il piede o che creano tensione e frizione contro la pelle», ha concluso la dottoressa.
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona