Digitale & Lifestyle Powersong: con questa canzone si corre meglio

CoverMedia

28.8.2020 - 16:08

Two smiling young women running in park listening to music

When: 13 Feb 2018
Credit: Josep Suria/Westend61/Cover Images
Two smiling young women running in park listening to music When: 13 Feb 2018 Credit: Josep Suria/Westend61/Cover Images
Source: Josep Suria/Westend61/Cover Imag

Avviso ai runners: performance alle stelle con questa traccia musicale.

La «powersong» perfetta esiste ed è stata creata da un professore universitario, Costas Karageorghis, della Brunel University di Londra.

La traccia, intitolata Run With Me, punta ad aumentare del 5% l’andamento della nostra corsa. È stata creata in collaborazione con AIR:RUN, l’evento sportivo da 10 km o 21 km (media maratona) in cui i corridori ascoltano musica per migliorare la performance e vengono guidati durante la corsa dall’audio di una app.

«Esiste un legame quasi simbiotico tra la musica e il movimento», spiega professor Karageorghis. «Abbiamo osservato la relazione tra la frequenza cardiaca durante la corsa e le preferenze musicali e il ritmo. Sappiamo che ad una intensità di corsa moderata, il ritmo ottimale è tra i 130 e i 140 battiti al minuto. Se volete placare la fatica ed elevare lo stato d’animo, allora dobbiamo ascoltare una melodia in chiave maggiore».

Oltre al tempo musicale, anche le parole delle canzoni che ascoltiamo durante la corsa sono di importanza chiave nel rendimento.

«Un testo positivo stimola un responso positivo», continua l’esperto. «E siamo convinti che sia particolarmente stimolante per le donne, dunque abbiamo scelto una voce femminile forte per cantare il brano».

La collaborazione con AIR:RUN è nata dopo varie ricerche da parte di Karageorghis. Nel 2019 il docente ha analizzato gli studi sugli effetti della musica nell’attività fisica risalenti agli ultimi 107 anni.

La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica Psychological Bulletin.

Tornare alla home page