Attività fisicaEcco alcuni consigli per i principianti in palestra
Covermedia
4.4.2023 - 16:16
Grazie alla guida di un personal trainer o di un professionista del fitness, tutti possono sentirsi a loro agio in una sala pesi.
Covermedia
04.04.2023, 16:16
Covermedia
Iscriversi o presentarsi per la prima volta in una nuova palestra può essere un'esperienza scoraggiante.
Ma con una piccola guida da parte di un personal trainer o di un professionista del fitness, tutti i nuovi arrivati possono presto sentirsi a casa. Thomas Ellacot, personal trainer di Fusion Lifestyle, ha proposto alcuni consigli da tenere in considerazione prima di salire sul tapis roulant.
Chiedere un'introduzione
Chi si sente ansioso di entrare in palestra dovrebbe chiedere un tour della struttura e una panoramica delle attrezzature.
«Io divido l'introduzione in due sessioni. Nella prima sessione incoraggio i nuovi iscritti a familiarizzare con le macchine cardiovascolari, come il tapis roulant, la cyclette, il cross-trainer o il vogatore. Una volta che si sentono soddisfatti e a proprio agio nell'uso delle macchine cardiovascolari, li invito a prenotare la seconda sessione, dove spiegherò loro le macchine per la resistenza. Per una persona che non è mai stata in palestra, possono essere molte le informazioni da assimilare in una volta sola, ma farò del mio meglio per ridurre qualsiasi sensazione di stress e incoraggiarli a provare a godersi le sessioni».
Meno è meglio
Anche se può essere una tentazione provare tutte le attrezzature e iscriversi a un sacco di corsi, di solito è meglio iniziare lentamente e costruire una routine.
«C'è sempre un beneficio per la forma fisica. Credo fermamente che fare qualcosa sia sempre meglio che non fare nulla, e sarò sempre a disposizione per aiutare a migliorare la tecnica o per rispondere a qualsiasi domanda», ha detto Thomas.
Concentrarsi sulla forma
Iniziare con i pesi pesanti porterà senza dubbio a infortuni. Invece, è necessario che il corpo sia in forma e che si utilizzino le tecniche corrette.
«Questo significa partire dall'inizio, magari con la sola sbarra e poi aumentare lentamente il peso. È un ottimo modo per abituarsi all'attrezzatura e prevenire gli infortuni», ha osservato l'esperto. «Chiedete sempre a un membro del personale se vi sembra di non fare qualcosa di giusto. Siamo qui per aiutarvi, e anche se state facendo bene, è sempre meglio controllare e usare l'attrezzatura in modo sicuro».
Assumere la giusta mentalità
Anche quello che fate fuori dalla palestra conta!
«Concentratevi su ciò che potete fare. Cercate di fare 10.000 passi al giorno, seguite una dieta equilibrata, bevete acqua a sufficienza e dormite abbastanza per recuperare», ha aggiunto Thomas.