Come prevenire Problemi di pelle: cosa sta causando l’infiammazione?

CoverMedia

17.5.2019 - 08:32

Portrait of woman creaming her face

When: 16 Oct 2017
Credit: Robijn Page/Westend61/Cover Images
Portrait of woman creaming her face When: 16 Oct 2017 Credit: Robijn Page/Westend61/Cover Images
Source: Robijn Page/Westend61/Cover Imag

Una condizione di stress perenne può sfogare visibilmente sulla nostra pelle. Impariamo a combatterla.

Essere in grado di placare lo stress durante un periodo difficile è una capacità più unica che rara. Eppure è esattamente ciò di cui la nostra pelle ha bisogno, se vogliamo che le sue cellule si riposino, si rinnovino, e ci proteggano dalle infiammazioni.

«Varie ricerche indicano che l’ormone dello stress prodotto dal nostro corpo, il cortisolo, causa anche iperpigmentazione», ha spiegato Tom Odgen di Alpha-H al team di Cover Media. «È un tipo di infiammazione costante, come una risposta infiammatoria ad un problema. Nella nostra società, consideriamo una pelle dal tono levigato come giovane, ma tante persone, quando parlano di invecchiamento, pensano si tratti solo di rughe e linee di espressione; invece il problema è anche l’iperpigmentazione».

L’infiammazione causata dallo stress ha un impatto assai negativo su tutto l’organismo, non solo sulla pelle, ed avanza in combinazione con l’età, accelerando il processo biologico dell’invecchiamento e dunque peggiorando i sintomi di tante malattie legate all’età adulta.

Altre possibili cause di questa infiammazione sono l’alterazione di molecole derivate dalla morte delle cellule danneggiate, una cattiva alimentazione, uno squilibrio nel microbiota umano – l’insieme dei batteri buoni e cattivi che coesistono nell’intestino – gli agenti aggressivi dell’ambiente come lo smog e i raggi ultravioletti.

Per prevenire il problema è necessario applicare con assoluto rigore una crema di protezione solare, e prevenire così l’iperpigmentazione causata dall’aumento di melanina.

«La vitamina C è una fantastica soluzione per inibire la produzione di melanina», continua l’esperto. «Se siete propensi a sviluppare chiazze, o sapete di dover stare tanto tempo sotto il sole, io consiglio di usare la vitamina C come uno scudo di protezione extra».

Altri fattori sono l’età, l’uso di farmaci, lo stile di vita e gli ormoni. Il siero alla vitamina C e vinaccioli di Alpha-H, Vitamin C with Grape Seed è un eccellente prodotto che stimola il collagene e l’elastina della pelle, al contempo aiutando a ridurre l’iperpigmentazione e ridefinendo i pori.

In alternativa proviamo DAYTOX con il suo Vitamin C Serum, con il 10% di vitamina C pura, e la crema di Pixi alla vitamina C Lotion, idratante, tonificante e illuminante.

Tornare alla home page