RicercaI prodotti a base di mirtillo rosso prevengono le infezioni del tratto urinario
Covermedia
27.4.2023 - 16:00
Non è ancora chiaro tuttavia se i mirtilli rossi siano più o meno efficaci rispetto agli antibiotici o ai probiotici nel prevenire ulteriori IVU.
Covermedia
27.04.2023, 16:00
27.04.2023, 16:30
Covermedia
Il consumo di succo di mirtillo è stato a lungo raccomandato come cura per le infezioni del tratto urinario (UTI).
Sebbene non vi siano prove che dimostrino che i mirtilli rossi possano effettivamente migliorare questa condizione medica, i ricercatori della Flinders University e dell'ospedale pediatrico di Westmead hanno ora riferito che il consumo di prodotti a base di mirtilli rossi è un modo efficace per prevenire le IVU prima che inizino.
Nell'ambito di uno studio congiunto, il team ha stabilito che il succo di mirtillo rosso e i suoi integratori riducono di oltre un quarto il rischio di ripetute IVU sintomatiche nelle donne, di oltre la metà nei bambini e di circa il 53% nelle persone suscettibili di IVU in seguito a interventi medici.
«Già secoli fa, i nativi americani mangiavano i mirtilli rossi per i problemi alla vescica, il che ha portato, in tempi più recenti, gli scienziati di laboratorio a esplorare il contenuto dei mirtilli rossi che li aiutava e il modo in cui potevano funzionare», ha detto la coautrice, la dottoressa Jacqueline Stephens.
«Gli studi che abbiamo esaminato includevano una serie di metodi per determinare i benefici dei prodotti a base di mirtillo rosso. La maggior parte ha confrontato i prodotti a base di mirtillo rosso con un placebo o nessun trattamento per le IVU e ha stabilito che bere mirtilli rossi come succo o assumere capsule ha ridotto il numero di IVU nelle donne con casi ricorrenti, nei bambini e nelle persone soggette a IVU in seguito a interventi medici come la radioterapia della vescica».
Il Dr. Stephens ha anche osservato che poche persone hanno riportato effetti collaterali dal consumo di prodotti a base di mirtillo rosso.
Tuttavia, non è ancora chiaro se i mirtilli rossi siano più o meno efficaci rispetto agli antibiotici o ai probiotici nel prevenire ulteriori IVU.
«Si tratta di una revisione della totalità delle prove e, man mano che emergono nuove prove, possono emergere nuovi risultati. In questo caso, le nuove evidenze mostrano un risultato molto positivo: il succo di mirtillo rosso può prevenire le IVU nelle persone predisposte», ha aggiunto il professor Jonathan Craig.
I risultati completi sono stati pubblicati su Cochrane Reviews.