Alcuni consigliTutto quello che devi sapere sulle proteine
Covermedia
24.7.2024 - 16:00
Buone fonti di proteine includono pollo, uova, soia, pesce, noci e semi.
24.07.2024, 16:00
24.07.2024, 16:09
Covermedia
Le proteine sono una parte essenziale di una dieta sana poiché, tra le altre cose, aiutano il corpo a costruire e riparare muscoli e ossa.
Una dieta sana dovrebbe essere sempre ricca di proteine, che si possono trovare in alimenti come pollo, uova, soia, pesce, fagioli, tofu, latte, noci e semi.
Suzie Sawyer, una nutrizionista che lavora con Biotiful Gut Health, spiega perché le proteine sono importanti e quanto dovresti mangiarne.
«Quando si tratta di salute e benessere, mangiare proteine sufficienti, a qualunque età, è essenziale», spiega Suzie. «Le proteine sono, ovviamente, un macronutriente necessario per la crescita, la riparazione, in particolare di muscoli e ossa, il mantenimento, il sistema immunitario e molto altro ancora».
L'esperta continua: «Non solo i bodybuilder e gli atleti dovrebbero preoccuparsi dell'apporto proteico, anche se ne hanno bisogno per ottenere grandi prestazioni future».
Suzie poi nota che assicurarsi di assumere abbastanza proteine ogni giorno può richiedere «concentrazione».
«Ad una donna sedentaria media si consiglia di mangiare 45 grammi di proteine al giorno, ad un uomo attivo che necessita di 80-110 grammi di proteine al giorno e un uovo medio che ne contiene da sei a sette grammi: assumere proteine sufficienti ogni giorno richiede una certa concentrazione – afferma la nutrizionista – È certamente una delle sfide più grandi che gli atleti e gli utenti ricreativi devono affrontare per le loro prestazioni, il recupero e la riparazione».
La Sawyer aggiunge che i latticini sono ricchi di proteine, «ma le proteine naturali del kefir sono le migliori della categoria con Biotiful Natural Protein che fornisce 20 grammi di proteine per porzione, solo per fare un esempio».
Suzie sottolinea inoltre che le proteine sono importanti per tutti, compresi i bambini.
«È interessante notare che i bambini richiedono più proteine per chilogrammo di peso corporeo rispetto agli adulti perché crescono rapidamente, soprattutto durante l'adolescenza».
«L'aumento dell'età richiede anche un maggiore apporto proteico. Un consumo proteico inadeguato negli anziani è direttamente correlato allo spreco muscolare e a tutti i problemi di salute che ciò può comportare».
E continua: «Le donne in gravidanza e in allattamento hanno bisogno di un extra di proteine da 6 a 11 grammi al giorno».
Suzie consiglia di aggiungere il kefir alla dieta poiché è un modo semplice per aumentare l'apporto proteico: «Si può includere il kefir nella dieta sotto forma di snack proteico, bevanda o yogurt, a qualsiasi età o fase della vita, con ulteriori benefici per l'intestino, la digestione, le ossa, i denti e il sistema immunitario».