Digitale & LifestyleProtezione solare o crema idratante con fattore?
CoverMedia
11.7.2018 - 16:11
Meglio applicare una comune lozione protettiva piuttosto che i cosmetici con FS integrato.
Le ragazze che preferiscono le creme idratanti con fattore solare integrato alla tradizionale protezione solare sono più a rischio sotto i raggi del sole. Lo dicono gli esperti di dermatologia della British Association of Dermatologists, ora che questo genere di prodotti ha acquisito un’enorme popolarità tra le ragazze per le sue proprietà: in primis il facile, veloce assorbimento, e la sua copertura più leggera, che non occlude i pori causando impurità. Inoltre, anche l’applicazione del make-up risulta più facile.
Sfortunatamente, però, gli esperti inglesi consigliano di riprendere l’uso delle classiche creme solari perché i nuovi prodotti sono assai meno efficaci in termini di protezione dai raggi ultravioletti.
Il team di dermatologi, in collaborazione con i ricercatori dell’Università di Liverpool, ha utilizzato una tecnologia che riconosce i raggi di luce UV, paragonando i due tipi di protezione solare e rilevando un’efficacia nettamente maggiore da parte delle lozioni solari.
Gli scienziati hanno poi analizzato i volti di 60 partecipanti, scoprendo che, in generale, le persone non applicano la crema solare su circa il 16% del viso, mentre solo l’11% resta scoperto nel caso di utilizzo della crema idratante.
«Ci aspettavamo che l’area del volto coperta dalla crema idratante fosse maggiore rispetto a quella coperta dalla lozione solare, in particolare nella zona delle palpebre, perché si ha la tendenza a credere che la crema idratante bruci meno gli occhi rispetto a quella solare», spiega il chirurgo e consulente oculoplastico Austin McCormick.
«Abbiamo invece rilevato l’esatto opposto: l’area coperta dalla crema solare è maggiore, e in più, nelle zone dove viene applicata, la crema idratante offre meno protezione della crema solare per i raggi UV».
La ricerca è stata presentata la settimana scorsa alla conferenza annuale dell’associazione British Association of Dermatologists Annual Meeting in Edinburgh.
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona