Digitale & Lifestyle Psoriasi: a bada con la dieta mediterranea

CoverMedia

6.8.2018 - 16:10

Source: Covermedia

L’alimentazione tipica della nostra terra può fare miracoli contro questa malattia autoimmune.

La psoriasi è comunemente caratterizzata da irritazioni della pelle, chiazze rosse e prurito, una condizione fastidiosa oltre che antiestetica. Come in tanti altri, anche in questo caso una corretta alimentazione può fare miracoli per lenire e controllare un problema di salute.

La scoperta arriva dalla University Hospital in Creteil, in Francia, dove il team di ricercatori capitanati dal dottor Henri Mondor ha analizzato i benefici sulla malattia di un’alimentazione a base di verdure, frutta, legumi, frutta secca, cereali, pesce azzurro e grassi insaturi come l’olio d’oliva.

«Abbiamo rilevato che i pazienti con psoriasi grave tendono a non aderire alla tipica dieta mediterranea», riportano gli autori della ricerca in uno statement. «I nostri risultati sostengono l’ipotesi che la dieta mediterranea sia in grado di rallentare la progressione della psoriasi. Se questi risultati verranno confermati, la dieta mediterranea diventerà parte integrante dei trattamenti di routine per la gestione di una condizione di psoriasi moderata o severa».

Le persone che seguono questa dieta, inoltre, normalmente consumano quantità inferiori di prodotti latticini, alcolici e carni rosse, tre elementi che possono contribuire a peggiorare la malattia.

«Una dieta pro-infiammatoria è stata associata all’aumento dell’incidenza e gravità di numerosi disturbi infiammatori, inclusa le malattie infiammatorie croniche intestinali e le malattie reumatiche», continuano gli scienziati. «Inoltre, recenti studi dimostrano che aderire ad una dieta salutare, come la dieta mediterranea, può ridurre il rischio di infiammazione sistemica a lungo termine, e anche di una sindrome metabolica, malattie cardiovascolari e altre infiammazioni croniche».

La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica JAMA Dermatology.

Tornare alla home page