Digitale & Lifestyle Pulizie di casa? Laviamo bene la faccia

CoverMedia

19.8.2019 - 08:33

Young woman ready to clean the house

When: 13 Dec 2011

When: 13 Dec 2011

**Only for use by WENN CPS**
Young woman ready to clean the house When: 13 Dec 2011 When: 13 Dec 2011 **Only for use by WENN CPS**
Source: Covermedia

Gli effetti di polvere, batteri e agenti chimici sulla pelle del viso possono essere assai dannosi. Ecco come proteggerla.

Dopo aver terminato con le pulizie di casa, lavarci le mani è indispensabile, anche se utilizziamo i guanti per la maggior parte del tempo. Ma la polvere, lo sporco e i batteri nelle superfici, così come quelli che si accumulano sugli stracci e sulle spugne, non attaccano solo la pelle delle nostre mani. Anche il viso è pienamente esposto a questo pericolo, a cui contribuiscono anche gli agenti chimici dei prodotti impiegati.

Secondo una ricerca condotta dal brand di bellezza FOREO, il 45% delle persone pulisce la propria casa almeno una volta alla settimana, ma solo il 2% si lava la faccia dopo aver finito.

Kirsty-Jo Muddiman, dell’azienda tossicologica Mallard Consultancy, ci spiega perché è importante farlo.

«Gli agenti chimici possono trasferirsi sul viso attraverso il tatto e le goccioline di un prodotto spray, e dovrebbero essere rimossi immediatamente», ha dichiarato l’esperta a Cover Media. «È importante anche sapere che, se sentiamo l’odore di un prodotto per la pulizia, è probabile che le tossine contenute nella sua formula si siano depositate anche sul viso. Per questo è cruciale che laviamo bene la faccia una volta finito».

La maggior parte dei prodotti, come 1001 Carpet Fresh, contiene ingredienti altamente disidratanti per la pelle e possono danneggiarla a fondo, se l’esposizione è regolare. Anche gli spray come Mr Sheen Multi Surface Polish o i disinfettanti come Zoflora possono provocare sintomi di bruciore e irritazione, in particolare se vengono impiegati senza essere diluiti.

«Inumidiamo la faccia, poi applichiamo un detergente e puliamo con movimenti verso l’alto, dal mento in su, e verso i lati, su guance e orecchie», spiega la specialista. «Facciamo questo per un minuto, per rimuovere ogni traccia di tossine sul volto. Risciacquiamo con acqua tiepida per rimuovere i residui di detergente e completiamo con l’applicazione di prodotti di nostra scelta. Ora la pelle sarà al 99.5% pulita, radiosa, e priva di tossine».

Tornare alla home page

CoverMedia