Benessere Ecco quattro consigli per dormire meglio

Covermedia

1.3.2023 - 16:00

Una buona notte di sonno apporta molteplici benefici, dal miglioramento dell'umore alla salute generale.

1.3.2023 - 16:00

Con la vita frenetica che conduciamo, andare a letto a un orario ragionevole è spesso più facile a dirsi che a farsi.

Una recente indagine condotta per Twinings ha rilevato che quasi un quarto degli inglesi dorme cinque o meno ore per notte.

Quasi un terzo delle persone ha invece sperimentato mancanza di produttività e più di un quinto (22%) ha litigato con amici/partner a causa della mancanza di sonno.

Tuttavia, per coloro che faticano ad addormentarsi ogni notte, il famoso esperto del sonno, il dottor Guy Meadows, assicura che ci sono alcune tecniche che possono aiutare.

Mantenere la routine del sonno

Riducete la stimolazione mentale ed emotiva spegnendo i dispositivi digitali almeno un'ora prima di andare a letto.

«È anche utile dormire nello stesso posto, quando possibile, ed evitare di coricarsi altrove prima di andare a letto. Appena vi sentite stanchi, iniziate la vostra routine ed evitate i sonnellini», ha consigliato. «Il nostro cervello è predisposto ad apprezzare la routine e se ripetete alcuni semplici passi ogni sera, il vostro cervello inizierà ad associarli all'ora di andare a letto e aiuterà il vostro corpo a prepararsi meglio».

Rispettare un ciclo di sonno regolare

Cercate di mantenere un ciclo di sonno regolare durante la settimana: un ciclo di sonno irregolare può causare danni all'organismo e portare a una scarsa qualità del sonno, a un basso livello di energia e a un jet lag sociale.

«Circa il 12% di noi non tiene d'occhio l'ora, con il risultato di andare a letto tardi. Impostare una sveglia per andare a letto ogni giorno può aiutare a mantenere il sonno in carreggiata», consiglia il dottor Meadows.

Affrontare le preoccupazioni notturne

Lo stress è una parte inevitabile della vita e le preoccupazioni finanziarie sono spesso inevitabili.

«È utile tenere un diario di ciò che si pensa e cercare di identificare ciò che si può o non si può controllare», ha proseguito l'esperto. «Se le preoccupazioni finanziarie vi tengono svegli, provate a etichettare i vostri pensieri dando loro un soprannome, come «soldi», e ogni volta che vi vengono in mente, dirottateli rapidamente in un sistema di archiviazione mentale, invece di rimanere intrappolati in un ciclo continuo di pensieri sulle preoccupazioni finanziarie».

Abbracciare l'essenziale

È una buona idea avere una camera da letto buia o indossare una mascherina per gli occhi per aiutare a comunicare all'orologio del corpo che il giorno è finito.

«È inoltre possibile controllare la temperatura della stanza, avere una combinazione di materasso e cuscino confortevole, ridurre il rumore e migliorare la qualità dell'aria come mezzi per creare un ambiente riposante», ha concluso il dottor Meadows.

Covermedia