I consigliQuattro modi in cui si accelera l'invecchiamento della pelle
Covermedia
5.9.2024 - 16:00
Un'eccessiva esposizione al sole può far apparire la pelle spenta e invecchiata.
05.09.2024, 16:00
05.09.2024, 16:27
Covermedia
Dal sole eccessivo al sonno insufficiente, ci sono molte abitudini che possono accelerare l'invecchiamento della pelle.
Il dottor Raj Arora, medico specialista della pelle e noto su TikTok, ha rivelato i quattro must per mantenere un aspetto giovane.
Idratarsi Mantenersi idratati può migliorare l'elasticità della pelle, riducendo la comparsa di linee sottili e rughe. «La quantità raccomandata di acqua da bere ogni giorno è di circa due litri o 8 bicchieri», afferma il Dr. Arora. «Se non bevete questa quantità, potreste notare una pelle più spenta, secca e disidratata, con occhi infossati e un aspetto complessivamente più stanco. Non solo, la pelle sarà più incline alle rughe e meno resistente».
Dormire molto La mancanza di sonno può indebolire la capacità della pelle di ripararsi e rigenerarsi, facendola apparire spenta e favorendo la comparsa di linee sottili. «La quantità raccomandata è di circa 7-9 ore a notte», dice l'esperto. «Dormire meno ore non solo può aumentare i rischi per la salute, ma ti farà apparire più stanco e invecchiato rispetto alla tua età reale».
Evitare il sole eccessivo I raggi UV del sole o dei lettini solari possono causare gravi danni alla pelle, provocando macchie e rughe. «Esporsi eccessivamente ai raggi UV distrugge il collagene e l'elastina della pelle, essenziali per mantenerla giovane e luminosa», spiega il Dr. Arora. «Le conseguenze sono linee sottili, rughe, lassità cutanea, macchie solari e danni visibili al viso, al collo e alle mani, facendoti sembrare più vecchio di quanto sei».
Evitare un lavoro estetico scadente Le procedure estetiche come il botox stanno diventando sempre più popolari, ma possono avere l'effetto opposto e farvi sembrare più vecchi. «Un filler mal posizionato, un eccesso di botox o trattamenti inadeguati possono invecchiare il viso», avverte il Dr. Arora. «È importante non seguire le mode, ma creare un piano di trattamento personalizzato con il proprio medico estetico o dermatologo».
Adottare queste precauzioni può aiutare a prevenire l'invecchiamento precoce e mantenere la pelle in salute.