Allergie Raffreddore da fieno: come dormire bene la notte

Covermedia

21.6.2023 - 16:00

Il primo step da eseguire è tenere il polline lontano dalle lenzuola e della camera da letto: l’esperto di allergeni aerodispersi Max Wiseberg dispensa alcuni utili trucchi.

Covermedia

Quando la temperatura si alza, dormire diventa difficile, ma se aggiungiamo il raffreddore da fieno, può diventare quasi impossibile.

Con le alte temperature previste per le prossime settimane e l'elevato numero di pollini, milioni di persone saranno alle prese con notti da incubo.

L'esperto di allergeni aerodispersi Max Wiseberg ha elaborato un piano per aiutare chi soffre di raffreddore da fieno a dormire serenamente.

Eliminare il polline dal corpo

Assicuratevi di fare una doccia o un bagno completo alla fine di ogni giornata per eliminare il polline che potrebbe essere presente sul vostro corpo.

«Questo vi farà sentire più rilassati e vi aiuterà a dormire», afferma Max.

Tenere il polline lontano dal letto

Per assicurarvi che il vostro letto sia privo di pollini, lavate spesso la biancheria da letto e assicuratevi che non venga a contatto con l'erba.

«Asciugate le lenzuola e le coperte in casa piuttosto che su uno stendibiancheria per evitare che le particelle di polline vengano trasportate sui vestiti dal vento esterno», consiglia Max.

Assicuratevi che la vostra camera da letto sia priva di pollini

Dovreste anche assicurarvi che non ci siano pollini nella vostra camera da letto. Cercate di tenere le finestre e le porte chiuse e assicuratevi di pulire regolarmente la stanza.

«Tenete le finestre e le porte della camera da letto chiuse per evitare che il polline entri nella stanza. Se la stanza è troppo calda, si può prendere in considerazione l'utilizzo di un purificatore d'aria con filtro HEPA (High Efficiency Particle Arresting) per catturare i pollini, raffreddare e far circolare l’aria», suggerisce l'esperto.

«Passare regolarmente l'aspirapolvere in camera da letto, compresi il letto, le tende e altri tessuti per rimuovere le particelle di polline».

Non bere alcolici

Le bevande alcoliche come la birra e il vino dovrebbero essere evitate perché possono rendere più sensibili ai pollini.

«La birra, il vino e gli alcolici contengono tutti istamina, la sostanza chimica che scatena i sintomi dell'allergia nel corpo. Oltre a rendere più sensibili ai pollini, l'alcol disidrata, peggiorando i sintomi», spiega Max.

Max consiglia invece di bere acqua, tè alla frutta, tè alle erbe o tè non contenenti caffeina.