Lifestyle Regno Unito: un infermiere su quattro è obeso

CoverMedia

14.12.2017 - 16:12

Covermedia

Questi gli scioccanti dati rivelati dalla London South Bank University e l’Università Napier di Edimburgo.

Nel Regno Unito, un infermiere su quattro possiede un indice di massa corporea (IMC) più elevato di 30, un livello in cui si può diagnosticare un problema di obesità. A riportare questi dati sconcertanti sono i ricercatori della London South Bank University e dell’Università Napier di Edimburgo, nel Regno Unito.

Secondo i due team, il problema colpisce il 47.1% degli infermieri sopra i 45 anni di età, e il 14.4% degli altri specialisti del settore medico – dottori, dentisti e fisioterapisti. Tra gli altri esperti, il 31.9% è obeso.

«L’obesità è una pandemia globale e i professionisti del settore medico sono alla base di ciò che può essere fatto per abbassarne il livello tra la popolazione generale», ha dichiarato uno degli autori dello studio, dottor Richard Kyle della Napier.

«Il fatto che un infermiere su quattro in Inghilterra sia obeso è veramente preoccupante, anche perché sappiamo che l’obesità è una malattia strettamente correlata ai tumori, ai problemi cardiovascolari, al diabete. È fondamentale che raddoppiamo gli sforzi nei confronti dei nostri professionisti, in modo da poterci prendere cura di tutti gli altri».

I ricercatori hanno analizzato i dati relativi a 20mila adulti lavoratori nello studio chiamato Health Survey for England, effettuato tra il 2008 e il 2012.

Tra le ragioni di questo fenomeno, secondo l’esperta del Royal College of Nursing (RCN) Kim Sunley, vi è il «forte stress e i lunghi turni di lavoro» degli infermieri.

«In risposta a ciò, la RCN ha collaborato con organizzazioni partner per sviluppare la risorsa Nursing You», ha dichiarato la Sunley. «Questo strumento aiuta a riconoscere le cause delle decisioni malsane e fare scelte più salutari a tavola».

I risultati della ricerca sono stati pubblicati nella rivista scientifica BMJ Open.

Tornare alla home page