Digitale&Lifestyle Regole dell’attrazione: pieghiamo la schiena

CoverMedia

3.11.2017 - 16:15

"World of Dance" Photo Call at Universal Studios on January 25, 2017 in Universal City, CA

Featuring: Jennifer Lopez
Where: Los Angeles, California, United States
When: 22 May 2017
Credit: Nicky Nelson/WENN.com
"World of Dance" Photo Call at Universal Studios on January 25, 2017 in Universal City, CA Featuring: Jennifer Lopez Where: Los Angeles, California, United States When: 22 May 2017 Credit: Nicky Nelson/WENN.com
Covermedia

Secondo i ricercatori della University of Minho, in Portogallo, è invece bene iniziare a lavorare anche su questo.

Pensiamo alla classica posa assunta da celebrity come Jennifer Lopez sul red carpet: la linea arcata della schiena è ciò che, scientificamente, attrarrebbe di più il partner, ancor più che un lipstick rosso fuoco o di lunghissime ciglia finte.

Per l’esperimento, il team capitanato dal professor Farid Pazhoohi ha preso come campione 82 uomini, a cui è stato chiesto di attribuire dei voti di valutazione ad alcune modelle generate da un computer in 3D. La schiena delle ragazze è stata leggermente manipolata dagli esperti da differenti angolature, e ai partecipanti, che vedevano solo la parte superiore del loro corpo, sono state mostrate le immagini delle top model da davanti, da dietro e da un fianco.

Secondo i risultati, maggiore l’inarcatura della schiena, maggiore l’attrazione da parte di chi guardava verso il soggetto in questione.

«La schiena curva viene percepita come qualcosa di molto attraente», ha spiegato il professor Pazhoohi. «La percezione della bellezza e l’attenzione visiva verso i fianchi suggeriscono che la lordosi – o la schiena inarcata – nel corpo delle donne è associata ad una volontà di essere corteggiata. Questo spiegherebbe anche come mai le donne indossano i tacchi alti e perché indossarli aumenta il loro fascino».

Lo studio è stato pubblicato per intero nella rivista scientifica Evolutionary Psychological Science.

Tornare alla home page

CoverMedia