Digitale & Lifestyle Relazioni sociali: internet le rovina davvero?

CoverMedia

13.3.2018 - 16:10

Source: Covermedia

Secondo una nuova ricerca, trascorrere molto tempo sul social non intacca i rapporti «reali».

La dipendenza dal social è una delle «malattie» più comuni dell’ultimo decennio, tra Facebook, Instagram, Twitter, e Snapchat per menzionare solo alcuni dei siti più popolari ed usati sia da giovani che da meno giovani.

Ma con l’aumento dell’uso delle piattaforme virtuali, che è successo alla nostra sfera sociale, quella vera? Secondo gli scienziati della University of Missouri, niente di male. Il team di ricerca è difatti convinto che il social non abbia un impatto negativo sulla nostra vita sociale «reale».

«La gente tende a pensare il peggio sull’avvento della tecnologia», ha spiegato Mike Kearney, della School of Journalism presso l’università americana. «Diamo per scontato che l’uso del social sia universalmente negativo, e che abbia un brutto effetto sulle interazioni faccia a faccia».

Dalla ricerca, che ha coinvolto 2.774 individui in uno studio a lungo termine e uno a breve termine, è emerso che il crescente uso dei social non ha avuto nessun impatto sulle interazioni della nostra vita privata. Tuttavia, è possibile che le persone che maggiormente utilizzano queste piattaforme, devono sforzarsi maggiormente per mantenere vive le relazioni con le persone che li circondano.

«La gente passa sempre più tempo su Internet e sulle piattaforme mediatiche, che possono occupare il tempo da usare con interlocutori faccia a faccia», ha aggiunto Kearney. «Ciò che conta alla fine è mantenere i contatti con le persone in generale, che sia attraverso il social o altri mezzi».

Tornare alla home page