Rimorchi per bici

Rimorchi per bici, bimbi esposti all'inquinamento

Covermedia

21.2.2022 - 16:10

Gli esperti del Global Center for Clean Air Research (GCARE) dell'Università del Surrey mettono in guardia i genitori che utilizzano i rimorchi da traino.

Covermedia

21.2.2022 - 16:10

I bambini seduti nei rimorchi per biciclette sono esposti a livelli di inquinamento più elevati rispetto agli adulti.

Nelle grandi città infatti i rimorchi per biciclette sono un mezzo popolare per portare neonati e bambini all'asilo o a scuola.

Tuttavia, gli esperti del Global Center for Clean Air Research (GCARE) dell'Università del Surrey hanno scoperto che in un rimorchio per bici, la concentrazione media di particelle di inquinamento atmosferico grossolano è del 14% superiore rispetto all'altezza media del ciclista e addirittura del 18% superiore nel periodo pomeridiano, quando genitori o accompagnatori in genere recuperano i bambini.

«È un peccato che proprio le persone che aiutano a ridurre al minimo l'inquinamento andando in bicicletta piuttosto che guidando, possano esporre i propri figli a livelli di inquinamento più elevati. Incoraggerei gli adulti che trainano rimorchi per biciclette a utilizzare delle coperture nel traffico intenso», ha affermato il professor Prashant Kumar.

«Con l'uso delle biciclette da carico a pedalata assistita in rapida crescita in Europa, è fondamentale per i progettisti garantire che le infrastrutture stradali siano progettate per consentire un uso sicuro».

I ricercatori hanno anche scoperto che i bambini piccoli sono stati esposti a concentrazioni ancora più elevate di inquinamento atmosferico durante i periodi di punta mattutina presso i semafori.

Tuttavia, la buona notizia è che delle coperture ad hoc possono aiutare a dimezzare l'esposizione dei bambini agli agenti inquinanti.

I risultati completi dello studio sono stati pubblicati sul Journal of Hazardous Materials Advances.

Covermedia