Digitale & LifestyleSalute a tavola: la dieta vegetariana/vegana per il cuore
CoverMedia
7.6.2018 - 16:10
Un’alimentazione esclusivamente a base vegetale è più efficace di qualsiasi farmaco esistente contro le malattie coronarie.
Tutti sappiamo che mangiare meno carne e più frutta e verdura fa bene alla salute (e alla linea), ma secondo i ricercatori della U.S. Physicians Committee for Responsible Medicine, una dieta completamente vegetariana o vegana può fare miracoli anche per la salute del cuore.
Il consumo di cibi vegetali non aiuta solo con la prevenzione, ma anche con il trattamento di malattie gravi come l’arteriosclerosi, che si sviluppa con la formazione di placche all’interno delle arterie.
La dieta vegetariana – e ancora meglio, vegana – è anche in grado di ridurre i marcatori delle malattie cardiovascolari, abbassare la pressione del sangue, i lipidi, e ridurre drasticamente il peso corporeo in eccesso.
«Mangiare a base di verdure ha il potere non solo di prevenire le malattie del cuore, ma anche di gestirle e – in alcuni casi – di guarirle», ha spiegato la dottoressa Hana Kahleova, leader dello studio. «Un effetto che nessun farmaco è attualmente in grado di offrire».
Secondo il team della Kahleova, uno stile di vita sano e un’alimentazione di questo genere possono ridurre il rischio di infarto dell’81-94%, mentre i medicinali lo abbassano solo del 20-30%.
Ancora, il rischio di decesso a causa di una malattia cardiovascolare cala del 40%, il rischio di ipertensione (pressione alta) del 34%.
Le diete a base di verdure sono tipicamente ricche di fibre e fitonutrienti, come i carotenoidi, le antocianine e il licopene, che riducono l’infiammazione e lo stress ossidativo. Il cibo di derivazione animale, invece, contiene un elevato livello di grassi saturi, colesterolo, ferro eme, ed agenti inquinanti, pericolosissimi per la salute del cuore.
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona