Lifestyle Salute a tavola: le proprietà della gruviera

CoverMedia

1.12.2017 - 14:15

(Cover) - IT Fitness & Wellbeing - Al contrario di ciò che la maggior parte dei nutrizionisti sostiene, il formaggio non solo non fa male, ma può addirittura giovare alla nostra salute… a patto che si tratti della gruviera. Lo riportano i ricercatori della Korea University di Seoul, secondo cui la presenza di sostanze probiotiche nel classico formaggio con i buchi è associata ad una maggiore longevità.

Secondo il team, infatti, i batteri impiegati nella fermentazione della gruviera sono in grado di abbassare il livello di infiammazione e migliorare il sistema immunitario.

L’esperimento è stato effettuato sui lombrichi ascaridi, ma il team è convinto che gli stessi risultati positivi si possano ottenere sugli esseri umani.

Il formaggio come l’Emmental non è l’unico alimento – solitamente considerato dannoso per la salute – a dividere il parere dei nutrizionisti. Anche il cosiddetto black pudding, ovvero la salsiccia tipica della «colazione» inglese, cucinata con grasso e sangue di maiale, è considerata un superfood da alcuni esperti culinari, grazie al suo elevato livello di magnesio, potassio, calcio e proteine. È inoltre un alimento quasi completamente privo di carboidrati, dunque ideale per chi segue una dieta dimagrante.

Un altro supercibo comunissimo nelle nostre cucine è il riso, i cui chicchi sono, secondo gli scienziati, la chiave per perdere il peso in eccesso e trovare la forma fisica perfetta. Tra le ragioni vi è anche il fatto che, coloro che mangiano riso (bianco o integrale) tutti i giorni, tendono anche a consumare generalmente più frutta e verdura.

Aggiungiamo alla lista delle delizie le fragole e il mango, ricchissimi di vitamine, fibre e tante altre proprietà benefiche per il nostro organismo.

La ricerca sulla gruviera è stata pubblicata nella rivista Scientific Reports.

Cover Media

Tornare alla home page