Salute al top Quattro semplici modi per sentirsi meglio

Covermedia

8.2.2023 - 16:00

La dottoressa Fiona Barry ha proposto alcune strategie chiave per migliorare la salute, senza esagerare.

8.2.2023 - 16:00

Alcuni giorni può essere davvero difficile trovare la motivazione per uscire e allenarsi.

Tuttavia bisogna sapere che per migliorare la salute generale non serve per forza fare lunghe corse o partecipare ad allenamenti ad alta intensità: la dottoressa Fiona Barry, esperta di salute di Revive Active, ha proposto alcuni consigli per migliorare il benessere senza esagerare.

Entrare nella natura

Trascorrere del tempo all'aria aperta può avere enormi benefici sulla nostra salute fisica e mentale, e anche brevi passeggiate nella natura sono note per aumentare i livelli di energia.

«Una delle fonti più ricche di vitamina D proviene dalla luce solare diretta, in particolare quella del primo mattino, quindi, oltre a trascorrere del tempo all'aria aperta nei mesi invernali, è consigliabile integrare la nostra dieta per compensare la diminuzione della luce naturale in questo periodo dell’anno. La vitamina D svolge un ruolo attivo nel supportare il normale funzionamento del sistema immunitario e il mantenimento di ossa sane».

Costruire abitudini positive

La motivazione è ciò che vi spinge a iniziare, l'abitudine è ciò che vi fa andare avanti! Considerate gli obiettivi che vorreste raggiungere e pianificate come incorporare abitudini sane nella vostra vita.

«Per esempio, se volete ottenere risultati a lungo termine, puntate su 20-30 minuti al giorno di esercizio fisico moderato, come passeggiate, escursioni o yoga. Aumentando il flusso sanguigno, l'esercizio può contribuire a incoraggiare la produzione di globuli bianchi, che proteggono l'organismo dalle malattie.

Cercate di tenere un diario di questi semplici cambiamenti positivi e annotate ogni miglioramento del vostro benessere fisico e mentale, in modo da poter tracciare i vostri progressi!».

Fare il pieno di energia

Per evitare di sentirvi sempre stanchi, cercate di apportare piccole modifiche alla vostra dieta.

«Gli alimenti ad alto contenuto di vitamina C e di antiossidanti hanno proprietà immunitarie», continua la dottoressa Barry.

«Nei prossimi mesi cercate di inserire nei vostri pasti, bevande e spuntini broccoli, zenzero, aglio, spinaci, mandorle, curcuma e semi di girasole. Anche le proteine sono essenziali per la rigenerazione delle cellule, come gli anticorpi, quindi cercate di incorporare fonti come pollo, uova, pesce, quinoa e semi di chia».

Riposare bene

Il corpo si rigenera quando dormiamo, quindi riposare a sufficienza è fondamentale per mantenere il sistema immunitario forte e sano.

«Le ore che precedono la mezzanotte sono particolarmente importanti. Molti di noi sono ormai consapevoli delle buone regole di igiene del sonno: puntare ad almeno sette-otto ore a notte, tenere i telefoni fuori dalla camera da letto, ridurre l'alcol, fare un bagno caldo alla lavanda o sorseggiare una camomilla», ha aggiunto. «Cercate di essere più attenti al vostro sonno nei mesi invernali, tenete un diario del sonno o utilizzate un dispositivo di monitoraggio del sonno e cercate di fare piccoli aggiustamenti per migliorare la qualità del vostro sonno».

Covermedia