Salute Due caffè al giorno possono fare la differenza per il cuore

Covermedia

13.4.2022 - 16:10

Buone notizie per quelli di noi che non possono affrontare la giornata senza un espresso.

Covermedia

Bere da due a tre tazze di caffè al giorno può essere benefico per il cuore.

Una tazza di caffè mattutino non solo ha il potere di svegliarti, ma il consumo di caffeina è stato associato ad un minor rischio di contrarre diverse patologie, tra cui il diabete di tipo 2 e ictus.

I ricercatori dell'Alfred Hospital e del Baker Heart Institute in Australia hanno ora riferito che, oltre ad allungare la vita, bere caffè è associato a un minor rischio di contrarre malattie cardiache e sviluppare ritmi cardiaci atipici.

«Poiché il caffè può accelerare la frequenza cardiaca, alcune persone temono che berlo possa innescare o peggiorare determinati problemi cardiaci. È da qui che possono venire i consigli medici generali per smettere di bere caffè. Ma i nostri dati suggeriscono che l'assunzione giornaliera di caffè non dovrebbe essere scoraggiata, ma piuttosto inclusa come parte di una dieta sana per le persone con e senza malattie cardiache», ha affermato l'autore senior, il dottor Peter M. Kistler. «Abbiamo riscontrato che il consumo di caffè ha un effetto neutro – nel senso che non fa male – o è associato a benefici per la salute del cuore».

Per studiare i vari livelli di consumo di caffè, il dottor Kistler e il suo team hanno utilizzato i dati della biobanca britannica, nonché la relazione con i problemi del ritmo cardiaco (aritmie), le malattie cardiovascolari, comprese le malattie coronariche, l'insufficienza cardiaca e l’ictus.

Lo scienziato ha osservato che molte persone associano il caffè alla caffeina, trascurando il fatto che i chicchi contengono in realtà oltre 100 composti biologicamente attivi, che possono aiutare a ridurre lo stress ossidativo e l’infiammazione.

«I bevitori di caffè dovrebbero sentirsi rassicurati di poter continuare a gustare il caffè anche se hanno malattie cardiache. Il caffè è il potenziatore cognitivo più comune: ti sveglia, ti rende mentalmente più acuto ed è una componente molto importante della vita quotidiana di molte persone», ha aggiunto il ricercatore.

La ricerca completa sarà presentata alla 71esima sessione scientifica annuale dell'American College of Cardiology.