I consigli Salute delle articolazioni: come aumentare la flessibilità?

Covermedia

3.7.2023 - 16:00

Per proteggere le articolazioni bisogna puntare tutto sul movimento.

Covermedia

Sebbene i progressi moderni abbiano reso più facili molti aspetti della vita, ci hanno resi anche più inattivi che mai.

Poiché molti di noi stanno più seduti e si muovono meno, tante persone soffrono di problemi alle articolazioni, come l'artrite.

La fisioterapista Katie Knapton ha elencato cinque modi semplici ma efficaci per mantenere le articolazioni flessibili e mobili.

Prevenzione

Per mantenere le articolazioni felici, è necessario assicurarsi di muovere il corpo.

«La nostra forza e flessibilità naturali diminuiscono con l'età, ma la nostra capacità di diventare più forti e flessibili rimane invariata: tutto sta nell'allenamento costante», afferma Katie. «Cercate dei modi per favorire la flessibilità che si adattino alla vostra routine, sia che si tratti di frequentare regolarmente lezioni di yoga o pilates, sia che si tratti di aggiungere un movimento di sostegno specifico al vostro allenamento».

Fare stretching ogni giorno

Lo stretching è un modo semplice per aumentare la flessibilità e la mobilità, a tutto vantaggio delle articolazioni.

«Lo stretching regolare e mirato può aiutare ad aumentare la flessibilità, che è fondamentale per la mobilità generale», dice l'esperto. «Cercate di dedicare 10-15 minuti al giorno allo stretching».

Ascoltate il vostro corpo

Quando cercate di aumentare la vostra flessibilità per la salute delle articolazioni, iniziate lentamente per evitare lesioni.

«Non forzatevi così tanto da provare dolore; i movimenti possono essere adattati in base alle vostre capacità. Iniziare con poco e progredire lentamente è un ottimo modo per sentire davvero la differenza».

Rimanere idratati

L'idratazione è fondamentale quando si cerca di aumentare la mobilità articolare.

«Una corretta idratazione aiuta i muscoli e le articolazioni a rispondere meglio all'allenamento della flessibilità», spiega la fisioterapista. «Poiché le articolazioni contengono liquido sinoviale, che è composto da acqua, una corretta idratazione aiuta le articolazioni a sentirsi più mobili».

Cercate aiuto

Se avete problemi di mobilità o dolori articolari nella vita quotidiana, chiedete consiglio a un professionista o rivolgetevi a un fisioterapista.

«La fisioterapia aiuterà la vostra mobilità e l'indipendenza nelle attività quotidiane migliorando la forza muscolare, la flessibilità articolare, l'equilibrio e la coordinazione attraverso esercizi mirati», ha concluso Katie.