Digitale & Lifestyle Salute delle unghie: controlliamo l’alimentazione

CoverMedia

10.1.2020 - 08:31

Beautiful young woman with red fingernails covering her eyes

When: 27 Sep 2017
Credit: Philipp Nemenz/Westend61/Cover Images
Beautiful young woman with red fingernails covering her eyes When: 27 Sep 2017 Credit: Philipp Nemenz/Westend61/Cover Images
Source: Philipp Nemenz/Westend61/Cover I

Ecco le sostanze nutritive di cui abbiamo bisogno per migliorare il nostro look generale.

Se è vero che siamo quello che mangiamo, la nostra alimentazione è decisamente uno dei fattori più importanti della nostra intera esistenza.

E il cibo che consumiamo si vede sulla nostra pelle così come sulle unghie. Il team di Cover Media ha chiesto a Leighton Denny, specialista di bellezza e manicure. Ecco i suoi consigli.

«La nutrizione ha un impatto profondo sulla circolazione che trasporta i prodotti di degradazione di una dieta bilanciata alla matrice dell’unghia (la parte che cresce alla base)», dice Leighton. «Per unghie sane e forti, la nostra alimentazione dovrebbe essere a base di frutta fresca e verdure, che ci forniscono le vitamine e i minerali necessari per il corpo e per le unghie».

Se notiamo un cambiamento nel loro aspetto, pensiamo a cosa è cambiato ultimamente nella nostra routine alimentare.

«In particolare dovremmo assicurarci un buon apporto di ferro, zinco, vitamina A, per mantenere il livello di benessere delle nostre unghie più alto possibile», continua lo specialista. «Altri ingredienti benefici da aggiungere alla nostra dieta sono le proteine e gli acidi grassi essenziali Omega-3».

La vitamina A si trova nell’olio di pesce e nelle uova, ma anche nelle verdure e negli ortaggi come carote, spinaci, broccoli e crescione. Sono ottime fonti di zinco e ferro invece le mandorle, l’uvetta passa, il kale e i datteri.

Per aumentare l’apporto di proteine facciamo incetta di semi, noci e altra frutta secca, a colazione mangiamo l’avena e a pranzo e cena scegliamo legumi e cereali.

Leighton suggerisce inoltre di mettere sempre i guanti quando facciamo i piatti e gli altri mestieri di casa, per prevenire la disidratazione di mani, unghie e cuticole.

Tornare alla home page