Digitale&Lifestyle Salute e peso: l’importanza del sonno

CoverMedia

2.11.2017 - 16:11

Sleep

When: 23 Nov 2012

When: 23 Nov 2012

**Only for use by WENN CPS**
Sleep When: 23 Nov 2012 When: 23 Nov 2012 **Only for use by WENN CPS**
Covermedia

Gli scienziati hanno preso in considerazione 11 passati studi coinvolgendo un totale di 172 partecipanti, al fine di analizzare l’impatto della durata e della qualità del sonno sull’aumento di peso.

Ai volontari, la cui età era compresa tra i 18 e i 64 anni, è stato consigliato di dormire dalle 7 alle 9 ore per notte, secondo le linee guida dell’organizzazione non-profit americana National Sleep Foundation; quando gli individui dormivano meno, aumentava il rischio di consumare più calorie, fino a causare loro di mettere su circa mezzo chilo alla settimana.

Sempre secondo il team, quando il nostro corpo non riposa bene, tendiamo a fare delle scelte sbagliate a tavola: scartiamo la frutta e la verdura e prediligiamo cibi preconfezionati e malsani.

«I nostri risultati indicano che dormire poco contribuisce ad aumentare il desiderio di cibo poco salutare perché lo consideriamo come una “ricompensa”», ha spiegato la leader dello studio, la dottoressa Gerda Pot. «E questo alla fine può causare un problema di sovrappeso e obesità».

Un altro fattore da non trascurare, quando le ore di sonno vengono meno, è che il tempo da trascorrere mangiando, automaticamente, diventa maggiore.

«Semplicemente abbiamo più ore al giorno per mangiare», ha aggiunto l’esperta.

La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica European Journal of Clinical Nutrition.

Tornare alla home page