Digitale & LifestyleSalute mentale: diciamo addio allo stress con un diario
CoverMedia
6.4.2018 - 00:00
Analizzare le nostre esperienze passate può aiutarci ad affrontare meglio le prossime sfide.
Scrivere un diario non è più una prerogativa dei giovanissimi, né degli scrittori. Secondo una ricerca condotta presso la Rutgers University-Newark di New Jersey, USA, infatti, questa pratica può aiutare tutte le persone adulte ad alleviare lo stress e placare l’ansia. In particolare, i ricercatori parlano dell’abilità di analizzare le esperienze negative e i fallimenti legati al passato, in modo da avere più chiarezza su quello a cui siamo tenuti a far fronte nel presente e nel futuro.
«Una condizione di stress acuto può danneggiare la nostra performance», ha dichiarato una delle autrici dello studio, Brynne DiMenichi. «Paradossalmente, scrivere riguardo ad eventi stressanti – per esempio cose che ci sono andate male in passato – può aiutarci a migliorare le capacità cognitive e le performance, soprattutto per quanto riguarda compiti che richiedono un particolare livello di attenzione e concentrazione».
Il team di DiMenichi ha collaborato anche con le University of Pennsylvania e la Duke University, analizzando gli scritti di 86 individui adulti. I partecipanti sono stati poi suddivisi in due gruppi: i primi scrivevano riguardo alle loro esperienze di vita passate, gli altri dovevano concentrare l’attenzione solo su argomenti non personali. Tutti i volontari sono stati sottoposti ad un test di monitoraggio del cortisolo – l’ormone dello stress – all’inizio dell’esperimento e regolarmente durante tutto il corso dello studio.
Secondo i risultati, il livello di cortisolo dei partecipanti del primo gruppo era inferiore quando si trovavano di fronte ad una nuova sfida. Questo significa che l’atto dello scrivere non è abbastanza: l’oggetto dello studio deve essere incentrato su questioni private e personali.
«Non abbiamo scoperto una connessione diretta tra lo scrivere e la risposta del corpo allo stress», ha aggiunto la ricercatrice. «Piuttosto, i nostri risultati indicano che in una situazione di stress futura, aver parlato di esperienze passate per iscritto causa al corpo di reagire allo stress in modo più simile a quello di una persona che non è esposta ad una situazione di stress».
La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica Frontiers in Behavioral Neuroscience.
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona