Salute mentale Tutto quello che devi sapere sulla psicoterapia

Covermedia

25.8.2023 - 16:00

Ci sono molti malintesi che riguardano l’approccio terapeutico mirato a risolvere i disagi psicologici.

Covermedia

La psicoterapia sta diventando sempre più comune a causa del cambiamento di atteggiamento nei confronti dei problemi di salute mentale.

La psicoterapia si riferisce a una serie di trattamenti che mirano ad aiutare le persone ad identificare e modificare emozioni, pensieri e comportamenti problematici.

Jade Thomas, psicoterapeuta e fondatrice dello studio Luxe Psychology, ha risposto alle domande più frequenti sulla terapia.

Qual è un'idea sbagliata comune sulla terapia?

Esistono diverse idee errate sulla terapia, tra cui quella di guarire dopo una sola seduta.

«È importante notare innanzitutto che molti operatori lavorano in modo diverso e quindi ognuno avrà un'esperienza individuale e unica sottoponendosi alla terapia. Tuttavia alcuni malintesi comuni potrebbero essere che ci si sente «guariti» dopo una sola seduta: purtroppo questo non è possibile. È possibile sentirsi meglio dopo la prima seduta ma la ricerca mostra che spesso sono necessarie almeno 6 sedute prima che si verifichino cambiamenti psicologici o terapeutici», spiega Jade.

Quali tipi di terapia sono disponibili?

Esistono diversi tipi di terapia, tra cui la talking therapy o counseling, la terapia psicodinamica, la terapia cognitivo-comportamentale (CBT) e la terapia dialettico-comportamentale (DBT).

Per quanto riguarda la talking therapy, l'esperta è molto precisa.

«L’obiettivo di questo tipo di terapia è spesso l'ascolto attivo e l'empatia da parte del terapeuta, per cui non è detto che ci si concentri necessariamente sul lavoro o sulle strategie basate sulle competenze, ma si offre uno spazio sicuro per esplorare le esperienze o i sentimenti».

Passando alla CBT, aggiunge: «Questo approccio è tipicamente a breve termine e offre quindi modi pratici per la gestione dei sintomi o dei comportamenti. Può essere particolarmente utile per l'ansia, il panico e la depressione, ma può essere applicato a quasi tutte le esperienze».

Cosa cercare in un terapeuta?

È importante che si entri in sintonia con il terapeuta e può essere necessario del tempo per trovare quello giusto per sé e per le proprie esigenze specifiche.

«Trovare il terapeuta giusto è una decisione molto personale, è importante pensare a qualcuno con cui ci si sente a proprio agio a parlare», dice Jade. «Spesso le persone hanno una preferenza iniziale basata su dati demografici come il sesso, l'età, la località, ecc. Tuttavia, è anche importante che il terapeuta abbia esperienza nel trattamento del problema che si presenta, in modo da fornire l'approccio terapeutico più appropriato».

Quali consigli darebbe a chi è esitante all'idea di iniziare una terapia?

È normale essere ansiosi di iniziare una terapia perché può essere scomodo condividere i propri pensieri e sentimenti con un estraneo.

«Prima di cominciare una terapia, fate delle ricerche per avere una buona conoscenza di ciò che state cercando. Parlate con diversi terapeuti e trovatene uno con cui vi sentite a vostro agio», suggerisce la psicoterapeuta. «Condividete con il vostro terapeuta le vostre ansie o le vostre esitazioni nell'iniziare la terapia: è per questo che è lì e potrà aiutarvi a sentirvi più a vostro agio».