Digitale & Lifestyle

Salviette struccanti: più dannose di quando pensiamo

CoverMedia

27.11.2018 - 08:34

Source: Covermedia

Se non usiamo dei prodotti di qualità, la pulizia del viso si ferma al 50%.

Tante di noi rimuovono il make-up a fine giornata con un paio di salviette struccanti, pur sapendo che si tratta di una «scorciatoia» non troppo salutare per la nostra pelle. Eppure, secondo gli esperti di bellezza, i danni causati da queste salviette sono molti più di quanto immaginiamo.

«Dato che rimuoviamo solo il 50% del make-up, significa che andiamo a dormire con il restante 50% sulla pelle», ha spiegato a Cover Media Ross Perry, direttore medico di CosmedicsUK. «E questo causa l’occlusione dei pori e la formazione di impurità».

In più, la maggior parte delle salviette struccanti contiene alcol, che tende ad eliminare gli oli naturalmente prodotti dalla pelle.

«Le cellule della pelle sono come i pesci: hanno bisogno d’acqua per sopravvivere. E l’alcol è un agente assolutamente disidratante», aggiunge dottor Perry.

Anche l’esperta di Elite Aesthetics, la dottoressa Shirin Lakhani, è del tutto contraria all’uso di queste salviette, anche se occasionale.

«Non le raccomando perché, essenzialmente, non fanno altro che spostare la sporcizia e l’unto da una parte all’altra del viso. La pelle del contorno occhi è estremamente delicata, e quel genere di movimento può causare anche un invecchiamento precoce».

Invece di ricorrere alle salviette, dunque, usiamo un batuffolo di cotone imbevuto di detergente oil-free, che rimuova l’unto e le tracce di sporcizia causate dall’inquinamento.

«Trascurare la pulizia del viso dal trucco può causare disidratazione, irritazioni e anche infezioni, oltre che peggiorare condizioni già esistenti come l’acne rosacea», aggiunge la specialista. «Dunque è davvero importante ricordare di rimuovere il mascara e la colla delle ciglia finte, altrimenti occludiamo il follicolo del pelo con l’unto. Questo può anche causare una blefarite, cioè un’infiammazione della palpebra».

Anche l’acqua micellare è un’ottima soluzione (letteralmente!) per pulire il viso prima di andare a dormire.

Tornare alla home page

CoverMedia