Digitale&LifestyleSanità e salute: niente più «junk food» negli ospedali
CoverMedia
2.11.2017 - 12:18
(Cover) - IT Fitness & Wellbeing - L’amministratore delegato del sistema sanitario pubblico inglese NHS (National Health Service), Simon Stevens, ha imposto una nuova regola sul consumo di sandwich, cioccolati e bibite vendute all’interno di tutti i suoi ambienti, tra cliniche e ospedali pubblici. L’obiettivo è, ovviamente, quello di combattere la piaga dell’obesità, le cui cifre negli ultimi anni non hanno smesso di crescere.
Il limite di calorie generale è stato imposto a 250 e coinvolge circa l’80% di tutti gli alimenti confezionati venduti negli ambienti NHS. Inoltre, per incentivare un’alimentazione più sana per tutti, il 75% dei sandwich e dei pasti precotti non supereranno le 400 calorie e il 5% di grassi saturi, mentre l’80% delle bibite a disposizione conterranno meno di 5g di zuccheri per 100ml.
«L’NHS è ora entrata in azione per demolire la cultura degli snack ipercalorici, che sta causando un’epidemia prevenibile di obesità, diabete, carie dentale, malattie cardiovascolari e cancro», ha dichiarato Stevens in uno statement ufficiale.
«Al posto degli snack carichi di zuccheri e calorie vogliamo inserire del cibo più sano per tutte le persone negli ospedali: staff, pazienti e visitatori».
Stevens, in ruolo dal 2014, ha già bandito tutte le pubblicità di junk food (cibo spazzatura) negli ambienti sanitari e le promozioni di bevande iperzuccherate e cibi preconfezionati ricchi di grassi, zuccheri e sale.
«Gli ospedali hanno un ruolo importantissimo nella risoluzione del problema dell’obesità, non solo per coloro che si trovano in cura, ma anche per quelli che possono ancora prevenire la malattia», ha dichiarato la dottoressa Alison Tedstone, nutrizionista presso l’ente sanitario PHE (Public Health England).
«Qualsiasi progetto che preveda il consumo di cibo più salutare è un passo in avanti nella lotta contro l’obesità».
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022