Digitale&LifestyleScienza: il pilota automatico dei sonnambuli
CoverMedia
2.11.2017 - 12:58
Secondo i ricercatori della University of Central Lancashire, in Inghilterra, e la Ecole Polytechnique Federale de Lausanne (EPFL) in Svizzera, questo è possibile grazie all’attivazione del nostro… pilota automatico.
I team di ricerca hanno condotto l’esperimento su un gruppo di individui sonnambuli (da svegli), al fine di testare la loro abilità durante l’attività notturna, in particolare quella di ignorare le distrazioni e procedere indisturbati nell’azione svolta.
I ricercatori hanno analizzato anche un gruppo di partecipanti non sonnambuli, comparando le loro capacità a quelle dei primi partecipanti. Tutti gli individui durante il test dovevano camminare e simultaneamente contare all’indietro, mentre indossavano un visore VR (a realtà virtuale) e si dirigevano verso un target visivo prefissato.
Secondo i risultati, la velocità e la precisione dei sonnambuli era meno influenzata dall’attività di distrazione (conto alla rovescia), rispetto a quelle degli individui che non solevano camminare nel sonno.
«Abbiamo scoperto che i sonnambuli continuano a camminare alla stessa velocità e con la stessa precisione di prima, con una consapevolezza maggiore di colore che non erano sonnambuli», ha spiegato il professor Olaf Blanke, della EPFL.
Il professor Oliver Kannape, dell’università svizzera, aggiunge: «Non si sa granché sui marcatori del sonnambulismo durante il giorno, soprattutto perché è difficile esplorare questa condizione attraverso la sperimentazione. La nostra ricerca offre un nuovo approccio a questo comune disturbo del sonno e fornisce un chiaro legame scientifico tra le azioni di monitoraggio, la consapevolezza, e il sonnambulismo».
«Si tratta della prima ricerca nell’ambito dell’azione/monitoraggio, che offre dei biomarcatori importanti per i sonnamboli mentre sono svegli», ha concluso Blanke.
Lo studio è stato pubblicato nella rivista scientifica Current Biology.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022