Era digitaleAl via la "Giornata digitale": iniziative anche in Ticino
ATS
25.10.2018 - 09:44
In collaborazione con 70 imprese e istituzioni, l'associazione digitalswitzerland organizza oggi in tutta la Svizzera la seconda edizione della Giornata digitale. Sono previste attività in una dozzina di città, tra cui Lugano.
La giornata odierna deve permettere di presentare "le opportunità ma anche le sfide" legate alla digitalizzazione, spiega Marc Walder, fondatore dell'organizzazione. Oltre 100 esperti sparsi per il Paese sono a disposizione per dialogare con i cittadini.
Come durante la precedente edizione dell'anno scorso, il fulcro dell'evento nazionale sarà la stazione centrale di Zurigo, dove il presidente della Confederazione Alain Berset terrà un discorso. Numerose attività saranno trasmesse in streaming su Internet.
Alla stazione di Lugano si potrà ad esempio, grazie a un simulatore di realtà virtuale, godersi un volo con un drone della Posta. A Ginevra invece ci sarà la possibilità di incontrare il primo robot collaborativo a due braccia destinato all'assemblaggio di piccole parti.
Fondata nel 2015, digitalswitzerland raggruppa più di 120 fra società e organizzazioni e ha l'obiettivo di far progredire la digitalizzazione in Svizzera.
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona