Digitale & Lifestyle Segreti di bellezza: l’acido glicolico

CoverMedia

17.6.2020 - 08:31

Woman

When: 13 Oct 2008
Woman When: 13 Oct 2008
Source: Covermedia

Vediamo a cosa serve e quali sono i suoi benefici per la nostra pelle.

L’acido glicolico fa spesso parte della lista di ingredienti dei prodotti che usiamo con regolarità. Ma non tutti sanno a cosa serve esattamente, e come va utilizzato per ottenere i migliori benefici.

Innanzitutto, i prodotti che contengono questo acido, che fa parte degli alfa idrossiacidi, sono spesso formule anti-acne e anti-age, come ci spiega la dottoressa Nitasha Buldeo, fondatrice di Organic Apoteke.

«L’acido glicolico è un esfoliante chimico che si disgrega ed elimina le cellule morte sullo strato più superficiale della pelle», dice l’esperta a Cover Media. «Questo significa che può migliorare le condizioni della pelle, la pelle screpolata e l’eccessiva pigmentazione, e la rende più bella e luminosa».

L’acido glicolico, tuttavia, non è adatto a tutti i tipi di pelle.

«Quando la pelle è screpolata o disidratata, la sua barriera è aperta, dunque i prodotti che tipicamente verrebbero tollerati, possono causare irritazioni», continua la specialista. «Ma anche le persone con la carnagione più scura devono fare attenzione all’acido glicolico, perché può stimolare i melanociti causando alla pelle di diventare più scura. Chi fa uso di prodotti autoabbronzanti deve andarci piano perché la combinazione di ingredienti per la self-tan e gli acidi può essere cancerogena».

La dottoressa Buldeo sconsiglia l’uso di questo acido alle donne incinte. Per le altre, è bene integrarlo nel nostro regime settimanale, ma non quotidiano.

«Possiamo variare la concentrazione di acido glicolico e cambiare così l’impatto sulla pelle. Per esempio, applicarlo a concentrazioni più basse può ridurre l’intensità della reazione della pelle», ha concluso la pro.

Tornare alla home page