Trattamenti

Segreti di bellezza: la missione del retinolo

CoverMedia

1.2.2019 - 08:34

Source: Covermedia

Scopriamo di più su questo potentissimo ingrediente del reparto beauty.

Se desideriamo una pelle perfettamente liscia e levigata, il retinolo è l’ingrediente che cerchiamo. Già contenuto in una varietà di creme e sieri grazie all’azione della vitamina A, il retinolo offre tanti benefici, tra cui l’aumento della produzione di collagene e la riduzione della pigmentazione della pelle.

«Il retinolo è efficacissimo per invertire i danni causati alla pelle», spiega la specialista di estetica Pamela Benito a Cover Media. «La sua applicazione è chiave, perché metterne troppo o troppo spesso può avere l’effetto opposto e causare ancora più danni. Usiamolo una volta alla settimana per le prime due settimane, poi tre volte per le tre settimane successive, ed infine aumentiamo l’applicazione ad una sera sì e una no. Se notiamo che la pelle diventa secca o irritata, usiamo soltanto una volta alla settimana».

Ci sono anche altre «norme» sull’utilizzo di questo super ingrediente. La vitamina A è fotosensibile, ciò significa che si può disgregare quando viene esposta alla luce del sole. Dunque può incrementare la sensibilità ai raggi UV. Per questo è bene applicare il retinolo la sera prima di andare a dormine, e durante il giorno spalmare sempre una crema solare con fattore medio-alto.

«È meglio evitare di usare prodotti disidratanti come i tonici, gli astringenti e i detergenti medici quando usiamo il retinolo, poiché possono causare ulteriore irritazione», aggiunte l’esperta. «Se abbiamo la pelle sensibile, meglio non combinare questi ingredienti potenzialmente irritanti, come la vitamina C o gli alfa o beta-idrossiacidi. Io consiglio di usare un siero alla vitamina C al mattino e il retinolo la sera».

Proviamo ZO Skin Health con il suo 3-Step Peel, una combinazione concentrata (6%) di retinolo, con agenti esfolianti e attivi che stimolano il collagene e riportano equilibrio alla pelle.

«Proviamo Retinol Skin Brightener di ZO Skin Health, Retinol 1.0 Face Cream di SkinCeuticals o la crema r-Retinoate Youth Activating Cream di Medik8», ha concluso la dottoressa Benito.

Tornare alla home page

CoverMedia