Digitale & LifestyleSegreti di bellezza per la chioma: usare il fon è un’arte
CoverMedia
3.7.2018 - 08:33
Il modo di asciugare i capelli è cruciale per prevenire i danni del calore e l’effetto crespo.
Anche se la tentazione di asciugare i capelli al massimo della potenza è sempre molto forte, gli esperti ci consigliano di avere un po' più di pazienza: ne va della salute – e della bellezza – della nostra chioma.
È pur vero che il tempo a disposizione spesso non basta, e per questo il team di Cover Media ha chiesto ai suoi pro di fiducia come risparmiare tempo e fatica senza rovinare i capelli con il calore del fon.
«Il modo migliore di minimizzare i danni causati dall’asciugacapelli è pettinarci per bene sotto la doccia, dopo aver applicato il balsamo», assicura Lisa Whiteman, specialista di Goldwell Kerasilk UK. «È il modo in cui recheremo meno danni al capello. Poi asciughiamoli il più possibile con l’asciugamano, ma senza strofinare! Altrimenti lo strato composto dalle cuticole verrà danneggiato».
Dopo aver eliminato l’acqua in eccesso, impieghiamo un prodotto per proteggere i capelli, come l’olio di Kerasilk Control Rich Protective Oil, e il Regenerating Blow-Dry Spray che funge da barriera per la chioma.
«Idealmente, è bene lasciare che i capelli siano asciutti al 70% prima di cominciare con la fonatura», spiega la tricologa Sally-Ann Tarver. «Oppure possiamo iniziare ad asciugare con il fon partendo dalla parte alta, sullo scalpo, e lasciando da parte le punte per circa 10 minuti, prima di riprendere ad asciugare l’intera chioma con una spazzola. Non avvolgiamo le ciocche sulla spazzola e non arrostiamole con il fon puntato sopra!».
Selezionare i giusti setting sul fon è di importanza cruciale sia per la riuscita della piega che per preservare la salute della chioma.
«Se abbiamo fretta selezioniamo la velocità massima e il calore medio», consiglia la dottoressa. «Ma mai la velocità massima e il massimo del calore! Per evitare di danneggiare le ciocche il fon più adatto è il Dyson Supersonic, che misura la temperatura dell’aria 20 volte al secondo e la adatta per prevenire i danni».
Anche Phil Smith, parrucchiere delle celebrity, consiglia: «Impostiamo il calore e la velocità a metà della potenza, poi incliniamo leggermente la testa verso un lato, e attacchiamo il diffusore al fon».
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona