Genitori Sei consigli per fare nuove amicizie tra mamme

Covermedia

22.11.2022 - 16:00

Può essere di grande aiuto creare un sistema di supporto tra donne per confrontarsi sugli alti e bassi della maternità.

22.11.2022 - 16:00

Con tutte le poppate e i cambi di pannolino, per un neo-genitore non è prioritario avere degli amici.

Ma una volta superata la fase neonatale, può essere di grande aiuto creare un sistema di supporto per confrontarsi sugli alti e bassi della maternità.

Instaurare nuove amicizie però non è sempre facile. Per questo Holly Zoccolan, esperta di genitorialità e fondatrice dell'app Carol, ha condiviso utili consigli per farsi amiche le neo-mamme.

Iscrivetevi a un gruppo locale per neonati

I gruppi per neonati sono un ottimo modo per incontrare altre mamme con bambini della stessa età.

«Potete trovare i gruppi per bambini sui social media, su Facebook e Instagram, oltre che cercando su Google o controllando le bacheche dei municipi».

App per genitori

Trovate un'app per genitori che vi sostenga e vi aiuti ad incontrare nuove mamme nella vostra zona. Mush e Peanut esistono già da qualche anno, mentre Holly consiglia di dare un'occhiata alla sua nuova app Carol, che mette in contatto e sostiene le mamme.

«Le donne possono incontrare mamme che vivono nelle vicinanze, che hanno figli della stessa età, unirsi e creare i propri gruppi per condividere consigli e suggerimenti, nonché accedere a risorse guidate da esperti su gravidanza, post-parto, sonno del bambino, alimentazione, sviluppo e primi anni di vita», ha spiegato l'esperta.

Instaurare un legame

Se avete incontrato una mamma con un bambino della stessa età e vi siete divertite a chiacchierare, scambiatevi i numeri e organizzate un appuntamento!

«Può sembrare scoraggiante, ma è molto probabile che l'altra mamma si senta allo stesso modo, quindi proponete di scambiarvi i numeri e di organizzare un appuntamento per far giocare i bambini», ha continuato l'esperta.

Portate il vostro piccolo al parco

Se i gruppi per bambini non fanno per voi, portare il vostro piccolo nei parchi locali qualche volta alla settimana: è un ottimo modo per incontrare altre mamme che vivono nelle vicinanze!

«In genere le altre mamme sono disposte a chiacchierare e a fare amicizia, mentre il vostro bambino interagisce con altri piccoli e brucia un po' di energia! È un vantaggio per tutti!», ha osservato l'esperta.

Frequentare corsi di fitness post-natale

I corsi di fitness post-parto sono un ottimo modo per incontrare altre mamme e allo stesso tempo fare qualcosa per se stesse.

«Le altre mamme presenti nella sala avranno lo stesso desiderio di fare amicizia con le mamme presenti, quindi salutatele e incoraggiate una conversazione», ha condiviso Holly.

Uscire e andare in giro

Sappiamo tutti che uscire di casa può farci sentire un po' meglio.

«Non si sa mai chi si incontra in un bar locale, e potrebbe essere un'altra mamma che vuole fare amicizia proprio come te! La biblioteca locale è spesso piena di mamme che cercano libri per i loro bambini, quindi è un ottimo modo per incontrare nuove mamme che vivono vicino a voi. Alcune biblioteche offrono anche l'ora della filastrocca, un'ottima occasione per partecipare a una lezione gratuita che piacerà sia a voi che al vostro bambino».

Covermedia