I consigli Sei modi per aggiornare la tua routine mattutina

Covermedia

24.1.2022 - 16:10

Con questi suggerimenti, le tue mattine saranno il più agevoli possibile.

24.1.2022 - 16:10

Dopo un dicembre ricco di eventi festivi l’agenda di gennaio sembra a volte ingestibile.

Come dare tono alle giornate? Con un buon regime mattutino.

Continua a leggere per alcune idee che renderanno le tue mattine più agevoli e produttive.

Inizia con la quiete

Incorporare la meditazione nella tua giornata può cambiare la vita.

«La meditazione richiede dedizione e pazienza, perché rallentare e controllare i pensieri può essere sorprendentemente difficile. Una maggiore consapevolezza aiuta nell'equilibrio emotivo e migliora il benessere generale», osserva Andrew Russell di ARRAN Sense of Scotland (arran.com).

«La meditazione mattutina può aiutarti a sentirti più presente nella tua vita, aumenta il tuo apprezzamento per le grandi situazioni e ti dà potere».

Abbandona la sveglia

Anche se molti di noi fanno affidamento su una sveglia tradizionale per svegliarci al mattino, potrebbe essere il momento di aggiornare la tecnologia.

«Le sveglie all'alba sono un approccio per far fronte alla realtà che la maggior parte di noi non dorme più e si sveglia secondo i nostri normali schemi di sonno. Ingannano il tuo hardware biologico – ha detto – simulando tramonti graduali di notte e albe graduali al mattino per aiutarti a svegliarti più naturalmente».

Fare la doccia

La prima cosa da fare con gli occhi assonnati e intontiti? La doccia.

«Iniziare la giornata con una doccia tonificante ti farà iniziare bene. Secondo gli scienziati, oltre a godere della sensazione rivitalizzante, le docce mattutine sono più salutari grazie ad alcuni sorprendenti benefici per la salute. Fare la doccia al mattino può aiutare a migliorare la circolazione sanguigna, diminuire lo stress e aumentare l'immunità», spiega Andrew, che inoltre consiglia il bagnoschiuma e gel doccia energizzante ARRAN Sense of Scotland Glenashdale.

Altre scelte top includono il gel doccia di Le Labo con mandarino e il gel doccia al pompelmo rosa di The Body Shop.

Idratati

Bere un bicchiere d'acqua non molto tempo dopo il risveglio offre molti benefici per la salute.

«Rimanere idratati fa bene alla pelle, al metabolismo e ai livelli di energia. Ci sono ancora più vantaggi nel bere l'acqua per prima cosa al mattino a stomaco vuoto: fornisce una sferzata di energia, una carnagione più chiara e un ottimo modo per spazzare via le tossine accumulate nel tuo sistema».

Pianifica in anticipo

Per alleviare un po' la fretta mattutina, cerca di organizzare il più possibile la sera prima.

«Prendere troppe decisioni per prima cosa al mattino ti rallenterà e ti esaurirà il cervello per il resto della giornata. Quindi, se riesci a eliminare il processo decisionale dalle tue mattine, avrai più energia e tempo per goderti la mattinata».

Basta scrollare

Molti di noi sono colpevoli di controllare ogni giorno le nostre e-mail e le app dei social media nel momento in cui apriamo gli occhi. Tuttavia, anche se è allettante, il costante scroll del display può distrarre molto.

«Il tuo cervello creativo è più sintonizzato quando ti svegli per la prima volta al mattino, quindi sfrutta questo tempo per creare le condizioni che desideri nella tua vita – aggiunge Andrew -. Allena il tuo cervello ad accettare attività meno stimolanti – ma più utili – come fare esercizio, passare del tempo con la famiglia, ascoltare un podcast o anche bere una tazza di caffè in modo consapevole».

Covermedia