Digitale & Lifestyle Sempre di fretta? Scaliamo di marcia

CoverMedia

20.10.2020 - 16:10

Relaxed man meditating at home

When: 23 Feb 2018
Credit: Bartek Szewczyk/Westend61/Cover Images
Relaxed man meditating at home When: 23 Feb 2018 Credit: Bartek Szewczyk/Westend61/Cover Images
Source: Bartek Szewczyk/Westend61/Cover

Bastano 5 minuti al giorno per portare un po' di calma alla nostra routine frenetica.

Se lo stress della vita quotidiana ci attanaglia, è il momento di rallentare. In particolare con l’ansia e la preoccupazione legate al Covid e l’incertezza sul futuro, non c'è momento migliore di questo per apportare un po' di calma e stabilità alla nostra vita.

«Non è un segreto: ultimamente la maggior parte di noi ha vissuto una crisi e ora più che mai dobbiamo assicurarci che il nostro livello di benessere sia più alto del livello di stress», ha dichiarato Sarah Crawley, specialista di Botanics e Boots UK. «Ci sono alcuni semplici modi di rilassarci e vincere lo stress: concentriamoci sulla respirazione, mangiamo cibi che fanno bene al cervello, trattiamoci bene di tanto in tanto, per esempio con del cioccolato, che può aumentare la produzione di serotonina. Facciamo attività fisica, parliamo con una persona cara e cerchiamo di dormire abbastanza».

Quanto tempo abbiamo?

5 minuti: prendiamo una pausa veloce per fare stretching, abbinando gli stiramenti alla respirazione. Oppure ascoltiamo una playlist rilassante per calmare il flusso dei pensieri.

15 minuti: facciamo una breve passeggiata per schiarirci le idee; camminare aumenta il livello di endorfine. Parliamo con qualcuno di casa o leggiamo qualche pagina di un libro.

Un’ora: usciamo per una corsetta leggera o facciamo una seduta di yoga a casa. Possiamo anche andare a prendere un caffè o approfittare di questo tempo libero per sederci in una panchina all’aria aperta e guardare la gente passare (in silenzio, è terapeutico!). Se preferiamo, facciamolo con un po' di musica.

Mezza giornata: possiamo decisamente trattarci bene con tutto questo tempo libero a disposizione. Prenotiamo un massaggio o una seduta di bellezza in un centro benessere. Oppure usciamo a fare una lunga passeggiata e lasciamo il cellulare a casa (o togliamo la suoneria).

Qualsiasi sia la durata, immergiamoci completamente nel momento presente.

Tornare alla home page