Digitale & Lifestyle Sesso orale: riduce il rischio di aborti

CoverMedia

12.4.2019 - 16:09

Caucasian couple expecting baby cuddled in his eight months, Valencia, Spain

When: 26 Sep 2015
Caucasian couple expecting baby cuddled in his eight months, Valencia, Spain When: 26 Sep 2015
Source: Covermedia

Secondo una nuova ricerca il liquido seminale che viene assorbito nell’intestino contribuisce alla buona salute del feto.

Statisticamente, le donne che non praticano sesso orale, o non lo fanno con frequenza, sono più a rischio di avere un aborto. Un team di ricercatori della Leiden University Medical Centre dei Paesi Bassi ha scoperto infatti che il 73% delle donne che non hanno mai subito un aborto praticano sesso orale con regolarità, mentre solo il 57% di quelle che avevano abortito offrivano questo tipo di piacere al proprio partner. Gli scienziati spiegano la percentuale associando il liquido seminale nell’intestino ad ormoni e proteine maschili benefici per il feto, quando il liquido viene ingerito e assorbito nell’intestino femminile.

Come riporta il team, pur trattandosi di uno studio piccolo ed inconcludente, questo potrebbe essere la base di una ricerca più estesa sull’impatto del «consumo» orale di sperma sul rischio di aborto.

«L’esposizione orale al liquido seminale sembra influenzare l’esito della gravidanza in modo positivo», dicono gli esperti. «I nostri risultati indicano che esiste un’associazione tra la mancanza di sesso orale e gli episodi di aborto ricorrente».

I ricercatori hanno analizzato i dati relativi a 234 donne, 97 delle quali soffriva di aborti ricorrenti (3 o più aborti consecutivi).

La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica Journal of Reproductive Immunology.

Tornare alla home page

CoverMedia