Salute Sigaretta elettronica: l’allarme degli esperti

CoverMedia

20.2.2019 - 16:10

Source: Covermedia

L’aumento di popolarità di questo prodotto tra gli adolescenti è preoccupante.

Fumatori di sigaretta elettronica? Le autorità americane avvertono: sono necessarie delle norme più rigide sull’uso di questi gadget che, nell’ultimo decennio, sono diventati l’alternativa più attraente al tabacco.

L’allarme è dato dall’aumento della popolarità delle cosiddette e-cigarette tra i teenagers: circa 4.9 milioni di giovanissimi hanno fumato questi accessori nel 2018, secondo i calcoli dei centri per la prevenzione e il controllo delle malattie (CDC) degli USA: un incremento pari a 1.3 milioni di adolescenti nel giro di appena un anno.

«I bambini non dovrebbero consumare tabacco, né prodotti contenenti nicotina, e ci impegneremo a combattere questa epidemia», ha dichiarato Scott Gottlieb, della Food and Drug Administration (FDA). «Continueremo ad avviare una serie di atti normativi con il fine di risolvere il problema – causa di questo aumento – dalla radice, assicurandoci in particolare che la vendita di questi prodotti avvenga in modo meno accessibile e desiderabile per i teenagers».

Brand come Juul, attualmente il più trendy negli USA, ha guadagnato popolarità creando design alla moda e aggiungendo una varietà di sapori ai filtri a base di nicotina. Anche altri marchi hanno iniziato ad investire in questo genere di prodotti, come Altria (ex Philip Morris), che nel 2018 ha acquisito il 35% delle quote di Juul.

«Il numero dei giovanissimi che fumano sigarette elettroniche è salito alle stelle durante il corso dell’ultimo anno, e la minaccia è quella di annullare i progressi fatti verso la riduzione del consumo di tabacco tra i giovani», ha aggiunto dottor Robert Redfield, direttore della CDC. «Una nuova generazione corre il rischio di sviluppare una dipendenza alla nicotina».

Tornare alla home page