Digitale & Lifestyle Sigaretta elettronica: non macchia i denti come il tabacco

CoverMedia

4.4.2018 - 16:11

Source: Covermedia

Secondo una nuova ricerca, il vapore di questi aggeggi ha un «impatto minimo» sulla discolorazione dentale.

I fumatori di sigarette elettroniche corrono un rischio inferiore di ingiallire i denti rispetto ai fumatori «classici», cioè quelli di sigarette normali e tabacco. Negli ultimi 10 anni i brand delle e-cigarette sono cresciuti a dismisura: attualmente sono più di 500 solo negli USA.

Lo studio, finanziato dalla British American Tobacco, si è avvalso di un prototipo di sigaretta elettronica Vype e di tabacco Glo, attraverso un robot che produceva fumo e vapore su un apposito filtro, e un solvente usato poi per estrarre il materiale solido. Quest’ultimo è stato infine testato su denti di mucca, su cui spesso vengono testati gli altri prodotti per l’igiene orale come dentifrici e collutori.

La dentatura delle cavie, precedentemente pulita e levigata con carta vetrata per renderla più simile alla superficie dentale umana, è stata poi incubata ad una temperatura corporea nella saliva umana, al fine di ricreare lo stesso ambiente della nostra bocca.

«Il primo giorno, i denti esposti all’estratto di fumo del tabacco hanno iniziato a cambiare colore», riportano i ricercatori. «E durante l’arco di tempo di 14 giorni, questi denti sono diventati sempre più scuri. Un cambiamento visibile anche ad occhio nudo, fin dal primo giorno. La dentatura esposta al fumo delle sigarette elettroniche, invece, ha presentato un cambiamento minimo, molto simile ai denti delle persone che non fumano».

Lo studio è stato presentato lo scorso weekend alla conferenza annuale della American Association for Dental Research, in Florida.

Tornare alla home page