Smagliature in gravidanza: prevenirle è possibile

CoverMedia

17.8.2020 - 08:31

Pregnant woman in bathroom applying oil on her belly When: 30 Nov 2016 Credit: Daniel Ingold/Westend61/Cover Images
Source: Daniel Ingold/Westend61/Cover Im

Tutto ciò che dobbiamo sapere per salvaguardare la nostra pelle durante la dolce attesa.

Le smagliature sono tra i problemi di pelle più comuni, in particolare durante la gravidanza. E ne soffrono anche le celebrity: basta seguire Kourtney Kardashian e Ashley Graham sul social per ottenere tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno. Ma sentiamo cosa dicono i veri esperti.

«La causa più comune delle smagliature è la gravidanza», ha dichiarato dottor Asher Siddiqi, specialista di Transform Hospital Group. «Durante questo periodo vengono prodotti degli ormoni che ammorbidiscono i legamenti del bacino, rendendolo più flessibile per il parto. Tuttavia, questi ormoni spesso ammorbidiscono anche le fibre della pelle, rendendo più probabile la formazione delle smagliature».

Prima di diventare bianche, queste antiestetiche (ma del tutto innocue) strisce sulla pelle appaiono violette.

«Generalmente, ciò avviene in qualsiasi punto dove la pelle è stata tesa, di solito nell’area dello stomaco, nel seno, e su braccia, cosce e anche le spalle», continua l’esperto.

Statisticamente, 8 donne su 10 hanno le smagliature durante la gravidanza. In particolare sulla pancia, ma anche sulle cosce e sui seni, quando inizia a formarci il pancione.

«Anche se questo può variare da donna a donna, uno dei primi segnali è una sensazione di prurito sull’area dove la pelle sta diventando più fine», ha aggiunto lo specialista.

Cosa fare per minimizzare le smagliature?

«Possiamo usare creme ed oli, ma è possibile anche fare il microneedling, una terapia di induzione a base di collagene, poco invasiva e in grado di ridurre drasticamente la visibilità delle smagliature».

Il trattamento stimola la produzione di collagene ed elastina, così la pelle si ripara. Il microneedling migliora anche l’assorbimento dei prodotti che ringiovaniscono e riparano i tessuti della pelle e rendono la sua superficie liscia e levigata.

Tornare alla home page

CoverMedia