Salute Social: l’uso eccessivo peggiora (anche) la salute fisica

CoverMedia

17.1.2019 - 16:10

Source: Covermedia

Un team di scienziati inglesi esplora gli effetti dannosi che piattaforme come Facebook e Twitter hanno sul nostro corpo.

Negli ultimi anni numerose ricerche hanno messo in evidenza i danni causati, a livello psicologico, da un eccessivo uso di piattaforme come Facebook, Twitter, Snapchat e Instagram. Per i ricercatori della University of Surrey, UK, tuttavia, gli effetti possono essere anche fisici.

Il team ha preso come campione 165 partecipanti, a cui ha chiesto di riflettere sul modo in cui si mettevano a confronto con gli altri utenti sul social, e su fattori come il livello di autostima, la percezione della propria immagine e la vita fuori dai monitor, se fosse o meno soddisfacente.

Sintomi: disturbi del sonno e problemi di peso

Secondo i risultati, gli individui che più si paragonavano agli altri utenti su Facebook avevano maggiori problemi di salute, tra cui disturbi del sonno, problemi di peso e tensione muscolare.

«Fare tanti paragoni tra noi stessi e le persone che vediamo online non è un concetto nuovo, ma con l’avvento dei social media è diventato parte integrante della nostra vita quotidiana», ha dichiarato la dottoressa Bridget Dibb, leader dello studio.

«Un sito come Facebook, che conta 2.27 miliardi di utenti attivi al mese, non è mai esistito prima: gli effetti a lungo termine sugli individui sono sconosciuti, ma è chiaro che il confronto con gli altri è associato ad una percezione di cattiva salute. Gli utenti dovrebbero essere più consapevoli di ciò quando navigano su pagine come Facebook, e riconoscere i rischi causati dal confronto in questo contesto».

Il team della dottoressa ha rilevato anche che le persone che più soffrono d’ansia o depressione sono anche quelle che percepiscono più sintomi fisici. Al contrario, i partecipanti più soddisfatti dalla loro vita, che godevano di un maggiore livello di autostima, avevano una probabilità inferiore di manifestare sintomi di malattie e problemi di salute.

La ricerca è stata pubblicata per intero nella rivista scientifica Heliyon.

Come ridurre la ditrazione da smartphone

Tornare alla home page

CoverMedia